Sei in Bellezza » Bellezza » Come eliminare le lentiggini
|
|
Eliminare le lentiggini: laser e metodi naturali
Chi non sopporta di vedere sul proprio volto quelle piccole macchiette scure che caratterizzano le persone con la carnagione molto chiara, esistono diverse possibilità per eliminare le lentiggini.
Per rimuoverle definitivamente si può ricorrere al laser Q-Switched, lo stesso adoperato per eliminare i tatuaggi e le macchie solari, per schiarirle una soluzione è il peeling e per nasconderle esistono dei trattamenti cosmetici.
Per effettuare il trattamento con il laser il paziente deve evitare di esporsi ad intense fonti di luce, sia solari sia delle lampade uva, per alcune settimane prima dell’operazione né prendere farmaci che aumentino la sensibilità della pelle alla luce solare. Dopo il trattamento laser Q-Switched è consigliabile continuare ad evitare di esporsi ai raggi solari o a quelli delle lampade per almeno 4 settimane, per non incorrere in una iperpigmentazione della pelle.
Generalmente eliminare le lentiggini con il laser è molto semplice e occorrono solo 2 sedute per risolvere definitivamente il problema.
Ogni seduta ha una durata variabile tra i 5 e i 45 minuti a seconda della quantità di macchie da trattare e richiede l’applicazione di una crema anestetica per attenuare il fastidio.
Un altro trattamento che permette di liberarsi dalle lentiggini è il peeling a base di acido retinoico. Questo peeling è però meno efficace del laser, infatti non è una soluzione definitiva perché anche se inizialmente le lentiggini scompaiono tendono a riaffiorare con il tempo.
Chi non volesse ricorrere alla chirurgia estetica e invece di eliminare le lentiggini si accontenta di nasconderle, esistono delle creme colorate o dei fondotinta che si trovano facilmente in commercio ideati apposta per rendere le lentiggini invisibili.
Per chi invece è interessato a eliminare le lentiggini utilizzando dei metodi naturali il trattamento che riscuote maggior successo è l’utilizzo del limone, esso deve essere spalmato con la punta delle dita sulle lentiggini e la sua applicazione se ripetuta nel tempo permette di schiarire queste piccole macchie scure.
Un altro metodo naturale si basa sull’utilizzo della cipolla rossa, il trattamento consiste nel tagliare a metà una cipolla e tenerla per alcuni minuti sulle zone da trattare. Questo trattamento deve essere ripetuto ogni giorno per due volte al giorno e mano a mano le lentiggini si schiariranno.
Inoltre, anche l’applicazione di maschere a base di frutta e verdura permettono di eliminare le lentiggini dal proprio viso.
Approfondimenti: il laser ND-Yag Q-Switched per il trattamento di macchie e lentiggini
Come sbarazzarsi delle lentiggini: rimedi naturali
|