Il pedicure si fa con i pesci
Stanchi di avere piedi secchi, pelle dura, calli e mani inguardabili. Non riesci proprio a star dietro a creme, unguenti e trattamenti leviganti. Allora fatti mangiare dai pesci. I Garra Rufa sono una specie di pesciolini pulitori che non disdegnano le cellule morte della nostra pelle. Non mordono ma succhiano l'epidermide donandole morbidezza. Utilizzati nella cura della psoriasi sono ormai fenomeno di moda nelle beauty farm più ricercate del mondo.
E' proprio vero, per salvaguardare la propria bellezza si è disposti a tutto. E' così che per avere piedi morbidi, levigati e in forma si è disposti persino a farsi mangiare da pesciolini pulitori. No, non è fantasia, ma pura realtà. Ormai da qualche anno spopola nelle più sofisticate e ricercate beauty farm del mondo una tecnica all'avanguardia per prendersi cura della salute dei propri piedi. Al limite tra zoologia e cura estetica il rimedio è sì tutto naturale ma ha davvero dell'incredibile. Si chiama Dr. Fish e potremmo tradurlo come "pesci pedicure".
Se il tuo problema è quella fastidiosa pelle dura e secca nei punti più delicati del tuo piede, se desideri avere mani e piedi sempre a posto, morbidi e senza più calletti o i segni del tempo, allora chiedi di farti mangiucchiare dai simpatici pesciolini della specie Garra Rufa. I pesci ignorano per quale scopo vengono utilizzati, rispondono solo al loro istinto di nutrirsi. Infatti i Garra Rufa sono tipici animaletti pulitori dell'ambiente marino che si nutrono di alghe e detriti animali. Quando "attaccano" i piedi e le mani degli estremisti della bellezza, in realtà i pesciolini mangiano succhiando e aspirando la pelle secca o danneggiata. Mentre elimina la pelle morta preservando lo strato più interno, gli animaletti secernono un enzima ingrado di rigenerare la formazione di nuova epidermide. Originari della Turchia, i pesci sono ormai richiestissimi in Europa, Stati Uniti e Giappone. Dalle parti di Tokyo è già tendenza: esistono vere e proprie vasche comuni, dove i clienti possono sedersi ai bordi e chiacchierare mentre si sottopongono alla seduta di pedicure. Questa tecnica di pedicure si può fare al massimo una volta al mese, ma l'effetto è assolutamente strabiliante.
Sembrerebbe solo l'ennesino vizio di moda. Ma l'uso dei Garra Rufa come tecnica esfoliante è nato per una ragione ben più nobile. In alcuni ospedali infatti i pesciolini sono utilizzati per controllare gli effetti più fastidiosi della psoriasi, dell'eczema e della dermatite atopica, soprattutto nei bambini. I risultati infatti sarebbero davvero eccellenti e durerebbero un periodo di tempo molto più lungo delle solite cure.
Indipendentemente dall'effetto eccellente di questa tecnica originale e dalle antiche origini, c'è già chi si dichiara contro questa pratica per puro piacere estetico e la bandisce dai propri confini. E' il caso della Svizzera. Secondo l'autorità sanitaria elvetica a questa pratica ci si può sottoporre solo nell'ambito di un trattamento medico e comunque sotto preciso controllo e rigorose condizioni.
Dr. Fish
In Italia
Studio sulla psoriasi
|