Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Bellezza » Bellezza » Forfora secca e forfora grassa
E-mail
Cause e rimedi per la forfora dei capelli

forfora secca forfora grassa rimediForfora secca, forfora grassa sono due espressioni dello stesso problema: la forfora dei capelli.
Nel primo caso l'effetto sono quelle fastidiose squame sul cuoio capelluto, che cadono sui vestiti creando disagio; nel caso della forfora grassa il sitomo sono capelli grassi e cuoio capelluto unto. Per curare forfora secca e forfora grassa le soluzioni non sono le stesse, perché non sono le stesse le cause.
Anche shampoo, lozioni, creme e integratori i rimedi antiforfora variano a seconda del tipo di forfora.
Vediamo come curare la forfora grassa e la forfora secca.

FORFORA. CHE FARE?

Il rimedi contro la forfora 

Perché alcune persone hanno la forfora e altre no? Le cause della forfora sono varie. La forfora può essere causata quando il cuoio capelluto è troppo secco o troppo grasso, da lavaggi dei capelli troppo frequenti o da una scarsa igiene. Prima di atturare una cura antiforfora capiamo le cause.

 

Cause della forfora

Eccone alcune:
• Disidratazione del cuoio capelluto (es. causata dal lavare i capelli troppo spesso); è la causa più comune della forfora.
• Capelli sporchi. I depositi di grasso sul cuoio capelluto e le cellule della pelle diventano forfora.
• Pelle grassa. Seborrea o dermatite seborroica tendono a lasciare la pelle del cuoio capelluto irritata e unta, producendo una forfora bianca o giallastra.
• Prodotti per lo styling. Alcuni prodotti per i capelli possono irritare il cuoio capelluto e causare forfora, specie se usati spesso e, magari, accumulando strati di prodotto.
• Malattie della pelle. Eczemi e psoriasi producono scaglie di cellule morte simili alla forfora.
• Un fungo del cuoio capelluto, soprattutto se i capelli sono grassi: le cellule crescono, muoiono e cadono come forfora bianca.


I rimedi antiforfora

La buona notizia è che la forfora può essere controllata. Appurate ed escluse cause strettamente mediche (funghi, dermatiti, eczemi...) la soluzione più semplice è utilizzare uno shampoo adatto e cambiare le abitudini di lavaggio dei capelli (intensificando o riducendo).

Serve uno shampoo pulizia profonda in grado di rimuovere tracce di prodotti, untuosità e cellule morte che si sono accumulate nei capelli.

 

In più:

RIMEDI PER LA FORFORA SECCA

Basta uno shampoo a settimana, 2 al massimo. Inoltre, smettere di usare prodotti contenenti alcool perché possono asciugare il cuoio capelluto e accelerare la formazione di squame che assomigliano alla forfora.

Intensificare il pettine, magari usando un pettine apposito, a denti stretti.

 

RIMEDI PER LA FORFORA GRASSA

Se i capelli sono grassi, serve uno shampoo che riduca l'eccesso di grasso del cuoio capelluto.
Ottimi gli shampoo al solfuro di selenio. .

Gli shampoo antiforfora con acido salicilico possono essere utili, ma può provocare secchezza. Magari si possono abbinare ad un balsamo per ripristinare l'umidità.

Antifungini sono anche prodotti all'agente zinco piritione, ottimo anche in caso di dermatite seborroica.

Stesso discorso, contro la forfora grassa fungigna per gli shampoo al catrame di carbone che non hanno forse un buon odore, ma sono utilissimi in caso di dermatite seborroica e psoriasi.

 

Se proprio non funzionano i principi sopra menzionati un rimedio contro la forfora è costituito dagli shampoo con ketoconazolo.

Talvolta il trucco è variare. Alcune persone ritengono che gli shampoo antiforfora funzionano per un po', ma che poi il problema della forfora tende a ripresentarsisi.
In tal caso, si può alternare diversi shampoo, sempre seguendo attentamente le istruzioni d'uso e i tempi di posa..

 

Stop alla forfora. come combatterla

Forfora grassa e forfora secca

Problemi dei capelli

Come combattere la forfora

La forfora

Forfora dei capelli

Per la cura dei capelli

Articoli correlati