Sei in Bellezza » Bellezza » Invecchiamento precoce
|
Invecchiare prima del tempoLa paura di invecchiare prima del tempo tocca molte donne. Vi sono malattie serie legate all'invecchiamento precoce, una tra cui è la. Negli altri casi l'invecchiamento precoce è legato a un altro tipo di cause: cattive abitudini alimentari, stress, fumo, obesità nonché fattori genetici ed ereditari. Ecco come prevenire l'invecchiamento cutaneo e l'invecchiamento cellulare grazie ad una cura combinata che unisce una dieta antiossidante a massaggi e trattamenti antietà, con un occhio al benessere psicofisico.
INVECCHIARE VELOCEMENTE Talvolta l'invecchiamento precoce spaventa fin da giovani, in particolare le donne. Già da ragazze ci si chiede a che età cominceremo ad invecchiare, magari con l'esame di maturità o ai primi anni di università, quando cominciano a crescere i primi capelli bianchi.
Un altro segnale dell'invecchiamento con cui dobbiamo fare i conti è la comparsa delle prime rughe sugli occhi, o di macchie solari sulle mani o la rottura di capillari su viso e gambe. Capelli grigi, rughe... sono novità da coprire ad ogni costo, da occultare agli occhi di mariti, fidanzati o colleghi. Iniziano le prime cremine, quel fastdioso capello bianco viene tirato via non appena ricompare, ma attenzione: meglio utilizzare una tinta. Strappare via un capello bianco può farne ricrescere di più e duri, difficili da tingere.
PER CONTRASTARE L'INVECCHIAMENTO PRECOCE Zampe di gallina, occhiaie, borse sotto gli occchi, quelle sottili rughette che non c'erano... non possiamo vincere la lotta contro l'invecchiamento. Invecchiare è inevitabile, ma possiamo rallentare l'invecchiamento precoce con uno stile di vita sano, una dieta ricca di antiossidanti in grado di annullare l'effetto dei radicali liberi e un po' di sana attività fisica. Anche il trucco ci viene incontro per sembrare più giovani: lucidalabbra, blush e fard rosati, ombretti dai toni naturali. Attenzione però a scongiurare l'effetto cerone o i modelli "bambola".
INVECCHIARE
In casi di invecchiamento precoce il problema maggiore è che l'età biologica, dimostrata, non coincide con l'età biologica in cui si identifica il soggetto: questa frustrazione porta a vivere male il proprio aspetto e desiderare ad ogni costo di arrestare il processo di invecchiamento. Impariamo invece a far tesoro della nostra età funzionale e a non fossilizzarsi sull'aspetto: rughe, capelli bianchi possono essere ridimensionati, ma non vinti del tutto. Meglio accettare la cosa e abbandonare obiettivi irrealizzabili per convivere con la nostra età.
COME INVECCHIARE BENE
Invecchiamento precoce e dispiaceri Prevenire l'invecchiamento precoce |