Sei in Bellezza » Bellezza » Massaggi anticellulite
|
Via le cellulite con i massaggiIl massaggio è una tecnica antica quanto l'uomo stesso. Una carezza d'amore, di per sé rilassante: si trovano testimonianze di massaggi già in rappresentazioni di argilla delle prime civiltà del Tigri e dell'Eufrate, o nei papiri rinvenuti nelle tombe egizie. Anche Omero nella sua Odissea ha citato il massaggio per descrivere come belle donne strofinano con oli aromatici a loro eroi al ritorno dei combattimenti, per alleviarne la fatica. Alcuni secoli prima di Cristo, Galeno nel "Trattato di igiene" illustrava tecniche di massaggio... e non dimentichiamo le terme romane, in cui l'applicazione di oli ed unguenti era un rito quotidiano. Anche nella lotta contro la cellulite i massaggi hanno un ruolo fondamentale.
MASSAGGI PER LA CELLULITE: Attenzione alla tecnica
Il massaggio è molto utile per la cellulite, ma ccorre fare attenzione perché una tecnica sbagliata potrebbe finire per peggiorare la zona e ostacolare ulteriormente la circolazione e il flusso linfatico nei tessuti:
La pressione e movimenti del massaggio esercitano una diretta azione meccanica sui tessuti, influenzando le vene e vasi linfatici, che nel caso della cellulite vengono compressi dai noduli, migliorando l'eliminazione delle tossine attraverso il sistema ritorno venoso e attivare la circolazione del sangue è una maggiore offerta di ossigeno alle cellule, contribuendo così alla realizzazione di un tessuto più sano in cui vengono rimossi i rifiuti più facilmente e il passaggio di sostanze nutritive sarà più efficace. Né si deve dimenticare che il massaggio favorisce la penetrazione dei principi attivi. Oltre che sul piano muscolare i massaggi anticellulite hanno un'importante azione meccanica che scioglie i noduli della cellulite, rafforzando la resistenza dei tessuti ed evitando il più possibile la flaccidità.
Al fine che il massaggio si davvero efficace contro la cellulite è necessario tenere a mente queste semplici regole:
Il linfodrenaggio agisce proprio su questo: la linfa è un fluido che circola lentamente attraverso una rete di sottili capillari chiamati "nodi" che si verificano frequentemente nella zona di fianchi e cosce, incidendo sulla formazione della cellulite. Il linfodrenaggio manuale è un metodo sviluppato dal Dr. Vodder, che si basa sulla produzione di una serie di pressioni e decompressione alternative e movimenti circolari che vengono effettuate sulla superficie della pelle per promuovere il riassorbimento e il drenaggio dei liquidi trattenuti nei tessuti. Così pure con i liquidi si favorisce l'eliminazione delle scorie derivanti dal metabolismo cellulare, riducendo la tendenza alla fibrosi. Inoltre ha un effetto analgesico in casi di cellulite dolorosa e promuove il rilassamento. |