Sei in Bellezza » Bellezza » Contro la cellulite
|
Addio buccia d'arancia!La buccia d'arancia su cosce e glutei è il cruccio di molte donne. Non solo dopo i 30 anni. La buccia d'arancia colpisce anche le giovanissime impedendo alle ragazze di indossare mini e short alla moda. Un falso mito è anche che la buccia d'arancia da cellulite colpisca le persone grasse: anche per le magre la cellulite non fa sconti, anzi, forse l'aspetto è anche peggiore. Ma quali sono le cause della buccia d'arancia? Ecco come conoscere il nemico per essere sicure di saperlo sconfiggere.
CELLULITE
Cellulite, smagliature, vene varicose, capillari fragili... sono i problemi che per lo più affliggono le donne. Di cosa si tratta? La cellulite, oltre ad essere un problema estetico, è una lipodistrofia che compromette la microcircolazione con il risultato di accumulare grasso in luoghi indesiderati.
Cellulite. Ereditaria?
Ha un'origine diversa, e diverse possono essere le cause, ma la genetica gioca comunque un ruolo nella sua insorgenza.
CELLULITE: Gli errori da evitare VERO. La caffeina aumenta la cellulite. Ma, contenuta tra i componenti delle creme anti-cellulite, aiuta a combatterla. VERO. L'alcool fa male, perché altera il metabolismo. Invece bere almeno due litri di acqua al giorno, aiuta a smaltire il grasso accumulato. VERO. Il fumo nuoce alla cellulite. La nicotina è un vasocostrittore e altera il flusso sanguigno. Il tabacco fa parte degli agenti tossici che modificano l'aspetto della cellulite, aumentando l'ossidazione cellulare. VERO. Usare pantaloni stretti favorisce la comparsa della "buccia d'arancia" perché impedisce il drenaggio linfatico e, comprimendo la parte superiore delle cosce, rallenta la circolazione venosa nella zona pelvica. VERO. Passare molto tempo seduta con le gambe incrociate è negativo perché ostacola il flusso di sangue al cuore. Meglio alzarsi e fare una bella camminata. VERO. La cattiva alimentazione è una delle principali cause della cellulite. Contro la cellulite sì a una dieta ricca di fibre (verdure, cereali, ecc.) che contrasti la costipazione, a basso contenuto di sodio per evitare la ritenzione idrica, e povera di zuccheri e carboidrati per aiutare il corpo a bruciare i grassi. In più, meglio fare quattro o cinque piccoli pasti anziché poche abbuffate.. VERO. Le attività come lo yoga o il pilates aiutano a combattere la cellulite. Non necessariamente ci si deve "ammazzare" in palestra. Basta fare un po' di esercizio aerobico costante. VERO. No alle diete yo-yo. Dimagrire può aiutare a ridurre la cellulite, ma se la dieta è drastica e i chili sono persi troppo in fretta e poi ripresi il risultato è peggiorare la buccia d'arancia.
VERO E FALSO. Le creme anti-cellulite e i medicinali contro cellulite e buccia d'arancia funzionano.
|