Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Bellezza » Bellezza » Le rughe del viso
E-mail
La pelle del viso e le rughe

rughe pelle visoQuali sono le cause delle rughe? Quando la pelle del viso si riempie di segni d'espressione ovviamente entra in gioco il fattore età. Ma le rughe non vanno di pari passo con gli anni.
Se alcune persone a 40 anni hanno una pelle con rughe da 60enni e viceversa la ragione sta in molteplici cause.
Andiamo a vedere tutti quei fattori che contribuiscono ad accentuare o meno le rughe del viso, nonché segni dell'età come borse e occhiaie. Scopriamo le vere cause delle rughe sulla pelle del viso. 

RUGHE DEL VISO CAUSE

Con l'avanzare dell'età, le fibre che sostengono la pelle, come collagene ed elastina, subiscono un processo di indebolimento. La pelle si rilassa, diventa più sottile e perde la percentuale di grasso, così sembra più liscia e sensibile.

Inoltre, quando questi cambiamenti cominciano a verificarsi, la gravità stessa del peso della pelle cascante fa la sua parte, tirandola e deformandola ancora di più. E' un circolo.

 

LE RUGHE DEL VISO. COME PREVENIRLE

Le rughe possono essere prevenute andando a contenere le cause che ne provocano la comparsa. Ovviamente sull'età biologica non si può far nulla, ma le concause possono essere controllate e limitate. Pertanto:

1) Attenzione al sole, che è la principale causa di invecchiamento cutaneo. L'ammontare di rughe sulla pelle del viso è direttamente proporzionale alla quantità di sole che abbiamo preso senza precauzioni (creme solari..., ma in parte troppo sole è dannoso di per sé). Quindi utilizziamo sempre solari con un'alta protezione (> SPF 30) e magari un cappello a falda ed evidiamo le ore più assolate.

2) No al fumo: non solo ossida la pelle, incrementando i radicali liberi, ma anche le espressioni che si tengono nel fumare aumentano le rughe del viso: es. contorno labbra. Inoltre il fumo contribusce a macchiare la pelle del viso (le c.d. macchie di nicotina).

3) I fattori genetici. Sull'invecchiamento della pelle del viso influisce la base ereditaria che riceviamo dalla nostra famiglia. Se abbiamo genitori molto rugosi, iniziamo a prevenire le rughe già prima dei trent'anni e ricordiamo di idratare sempre la pelle.

4) Attenzione al troppo calore; può stimolare la comparsa di teleangectasie: venuzze e capillari rotti sul viso.

 

CONTRO LE RUGHE DEL VISO

Sì ai massaggi profondi.
Sì alla ginnastica facciale.
Sì alle maschere nutrienti.
Sì ad una buona idratazione quotidiana.
Sì all'antirughe specifico per il viso dopo i 35 anni.
Sì ad una buona pulizia del viso, quotidiana, con latte e tonico e bimestrale, in profondità.

 

LE CREME ANTIRUGHE PER LA PELLE DEL VISO

Vanno molto bene creme a base di acido retinoico (sostanza utilizzata con successo per trattare l'acne), che migliora la struttura della pelle, è in grado di ridurre la pigmentazione anomala, e aumentare il collagene.
Bene anche le creme a base di alfa idrossi acidi che riescono in parte ad azzerare alcuni degli effetti nocivi provocati dal sole.
Bene creme al retinolo, al collagene vegetale, alle vitamine A e C.
Utilizzare una crema giorno prima del trucco e una crema notte alla sera, prima di andare a dormire.

 

I TRATTAMENTI PER LE RUGHE DEL VISO

Il botulino può essere molto efficace a frenare le rughe di espressione, specie sulla fronte.
I filler sono ottimi per riempire le rughe nel solco naso labiale.
Anche il laser dà buoni risultati.
Trattamenti revitalizzanti all'ossigeno o all'acido glicolico danno discreti risultati per rivitalizzare la pelle del viso.
Il consiglio è costanza e attenzione a non esagerare.
Troppe iniezioni di collagene danno l'effetto contrario. un viso gonfio e imbalsamato, che magari contrasta con un collo cadente. A quel punto, meglio tenersi le rughe!

 

Rimedi naturali per le rughe del viso

Il laser contro le rughe del viso

I trattamenti estetici per le rughe del viso

Rughe del viso in un uomo: le cause dopo i 40 anni

 

Articoli correlati