Sei in Bellezza » News » Donne e stress
|
Curare lo stress aiuta il cuore
Per le donne le conseguenze dello stress sono persino più gravi che negli uomini. Se arrivano i figli poi, le donne si ritrovano a correre tra più ruoli con il risultato di essere ancora più stressate. Donne e stress a casa, stress lavorativo... ed ecco che un + 40% di rischio ipertensione e infarto è assicurato. Se un tempo le donne erano meno toccate da malattie cardiovascolari e ictus, oggi la frenesia della vita moderna - vuoi la parità dei sessi - ha avuto il suo effetto anche sull'aspettativa di vita e la risposta allo stress. Da una ricerca svolta dal Brigham and Women's Hospital di Boston (Usa) su oltre 17mila donne in 10 anni, è emerso che la frustrazione e lo stress di lavori impegnativi incidono sulla salute femminile. Curare lo stress, confermano i risultati dello studio all’American Heart Association è molto importante per le donne lavoratrici che riportano un rischio maggiorato del 40% rispetto alle donne "rilassate".
I sintomi dello stress possono presagire la possibilità di soffrire in futuro di problemi coronarici e vascolari, spiegano gli scienziati. Ma quali sono i lavori che incidono sulle donne provocando forte stress? Paradossalmente non sono i lavori con posizioni di responsabilità, ma impieghi frustranti a livello psicologico. Lavoro in casa, ma anche lavoro domestico poco gratificante, dove si è oggetto di mobbing, sminuite o in condizioni di pesante incertezza del futuro lavorativo. Tra i sintomi dello stress è soprattutto la forte produzione di ormoni come adrenalina e cortisolo, che va a danneggiare il sistema cardiovascolare.
I problemi cardiaci e lo stress sono spesso trascurati dalle donne, abituati a sopportare il peso della famiglia e a reggere mille ruoli contemporaneamente. Talvolta l’infiammazione generalizzata del corpo va a coinvolgere le placche di grasso che pian piano intasano i vasi sanguigni.
Mal di schiena, bruciore al petto, disturbi addominali, nausea o stanchezza sono sintomi e disturbi da stress da non sottovallutare.
|