Sei in Bellezza » Rilievo » Sudorazione eccessiva
|
Scopri le cause della sudorazione eccessiva
Perché alcune persone sudano più di altre? Alla base c'è un problema medico ed estetico: la sudorazione eccessiva o iperidrosi.
SUDORAZIONE ECCESSIVA O IPERIDROSI L'iperidrosi è l'eccessiva sudorazione di mani, piedi e ascelle. E' un'anomalia più frequente di quanto non si creda e per l'individuo che soffre è una vera problematica che influisce sulla vita sociale.
SUDORAZIONE ECCESSIVA DELLE ASCELLE
Ipotizziamo quanto possa essere frustrato un professionista che a causa di una incontrollabile sudorazione deve porgere una mano sudatissima al committente del lavoro, o uno studente fradicio in sede d'esame o un cameriere che serve ai tavoli con le ascelle pezzate. Ma la sudorazione eccessiva delle ascelle si può combattere.
SUDORAZIONE ECCESSIVA. La cura Attualmente, l'iperidrosi ha diverse soluzioni: una è quella di utilizzare sostanze antitraspiranti per ridurre il sudore del paziente, ma quando finisce la loro azione il sudore riapparire. E' il caso dell'effetto da botox o botulino. Vi è poi un'altra soluzione definitiva, un'operazione chiamata simpaticectomia, ancora non molto conosciuta. Il botox per le ascelle è certamente un buon compromesso e garantisce ottimi risultati.
SUDORAZIONE ECCESSIVA DELLE ASCELLE. Le cause
Il sudore è un prodotto delle ghiandole sudoripare. Alcune persone in momenti di ansia o per particolari conformazioni ne producono di più, tanto che si parla di iperidrosi. L'iperidrosi, a seconda delle cause, si divide a sua volta in primaria e secondaria. Per raggiungere un decisione corretta sull'intervento da attuare vanno valutati tutti i trattamenti disponibili, i loro limiti, le controindicazioni e gli effetti collaterali con lo specialista.
SUDORAZIONE ECCESSIVA. I rimedi
Ecco alcuni dei trattamenti più usati in caso di iperidrosi: certamente molto usati per i casi meno gravi sono gli antitraspiranti a base di cloruro di alluminio (che comunque ad alte concentrazioni può causare irritazione della pelle). L'intervento chirurgico è più complesso e va valutato seriamente con lo specialista qualora ne sussista una reale necessità. In attesa di prendere una decisione, ricordatevi di usare vestiti leggeri e non sottovalutate l'importanza di bere, anche se si rischia di sudare un po' di più.
Rimedi pratici per la sudorazione eccessiva delle ascelle |