Sei in COSA MANGIARE IN CASO » COSA MANGIARE IN CASO » Emicrania
|
Emicrania e alimentazioneEmicrania: il mal di testa portrebbe avere cause alimentari. Emicrania e dieta, dunque. I sintomi di emicrania, specie se collegati ad altri fastidi (stanchezza, pancia gonfia, coliche, diarrea e stitichezza, obesità, alito cattivo, dolori alle orecchie, alla schiena e addominali), alle volte sono il risultato di intolleranze alimentari. Nell'81% dei casi è il latte il primo responsabile.
Recentemente il Dr. Felix Lopez, presidente della società andalusa per lo Studio delle Malattie alimentari, ha illustrato in un convegno i risultati di uno studio svolto su oltre 70.000 persone. Addirittura il 90% dei casi di emicrania potrebbe essere legato ad una intolleranza ad alcuni alimenti, più spesso i latte e dei suoi derivati.
Talvolta le persone sono a conoscenza dell'intolleranza, ma assumono ingenuamente altri alimenti che ritengono innocui (es. alcuni di pane, paté, insaccati o cibi con insaporitori). Dopo il latte, le allergie ad alcuni tipi di frumento, alle uova e alle proteine animali . Nei suoi studi su emicrania e alimentazione, il Dr. Lopez ha potuto appurare precise correlazioni (latte, tuorlo d'uovo, carni bovine, suine, chiara, pollo, frumento e pesce. Per eliminare il disturbo dell'emicrania, i fastidiosi mal di testa, è bastato eliminare dalla dieta del paziente il cibo incriminato e istruirlo a discernere meglio i prodotti sofisticati (con addensanti, conservanti e edulcoranti).
Link utili http://www.informaemicrania.it/ http://www.neurologia.it/emicrania/emicrania_info.html http://www.miscoppialatesta.it/01-01-emicrania.htm http://www.salutedonna.it/emicrania.htm http://www.lifegate.it/alimentazione/
|