Ultimi articoli

Ultime news

Sei in COSA MANGIARE IN CASO » COSA MANGIARE IN CASO » Vomito
E-mail
Cosa mangiare in caso di vomitoCosa mangiare in caso di vomito

Che cosa mangiare e cosa evitare dopo un episodio di vomito?
Quali sono i consigli in fatto di alimentazione in presenza di vomito. E se si ha ancora voglia di vomitare? C'è una dieta adatta per tenere lontana la nausea?
Il vomito è un fenomeno fastidioso piuttosto comune. Forme influenzali, indigestioni... sono solo alcune delle cause che possono associarsi al vomito.

In caso di vomito acuto, meglio astenersi dal mangiare.

Quando il fisico non lo richiede espressamente, evitare di mangiare e mantenere un giorno di digiuno in presenza di vomito non è poi una cattiva scelta. Il fisico si regola da sé; se ci chiede di non mangiare, per un giorno o due, meglio assecondarlo.

Sarà bene però reintegrare i liquidi persi assumendo liquidi: acqua, tè zuccherato, succhi di futta, un po' di brodo (vegatale o di pollo).

In una fase meno acuta di vomito si può mangiare anche qualcosa di solido: riso, pasta in bianco, semolino, con aggiunta di formaggio a pasta dura (es. parmigiano), una banana (per reintegrare il potassio).

Più avanti si può aggiungere del pollo alla piastra, mele e agrumi (limone in particolare), dei creckers.

In caso di vomito evitare invece di mangiare dolci, ortaggi a foglia, bibite gassate, latte, grassi e carboidrati in eccesso.

 

N.B. Se il vomito non smette o la frequenza con cui si vomita è particolarmente alta, è bene avvisare il proprio medico di famiglia, che valuterà la situazione prendendo - qualora necessario - opportuni provvedimenti.

 

Link utili

Il vomito
http://www.cibo360.it/cibo_salute/digestione/vomito.htm

Il vomito nel bambino
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=4668&idSezioneRif=158

Nausea e vomito
http://ginecologa.girlpower.it/il-ciclo-mestruale/nausea-e-vomito/

Articoli correlati