Ultimi articoli

Ultime news

Sei in COSA MANGIARE IN CASO » COSA MANGIARE IN CASO » Problemi cardiaci e cardiovascolari
E-mail
La dieta dei colori per il cuore

Cuore ingrossatoChi soffre di problemi cardiaci e cardiovascolari deve porre al primo piano nella sua dieta l'assunzione di frutta e verdura. Questa dieta speciale per chi soffre di problemi cardiaci e cardiovascolari, vi aiuterà a scoprire come e in quali dosi frutta e verdura possono aiutare la salute del cuore.

La dieta, messa a punto da un gruppo di esperti della nutrizione britannici, è stata sperimentata su un gruppo di soggetti  ipertesi e con problemi cardiaci: dopo questa dieta speciale a base di frutta e verdura, nei pazienti sono aumentati i livelli nel sangue degli antiossidanti che aiutano le arterie a mantenersi sane e rafforzano l'endotelio (il tessuto connettivale di cuore e vasi sanguigni). 

Tale dieta speciale per problemi cardiaci è stata ribattezzata la dieta dei cinque colori. Essa si divide in colazione, pranzo, cena e due spuntini. La frutta e verdura consumata dev'essere preferibilmente di stagione, e viene suddivisa in cinque colori (blu, verde, rosso, arancio, giallo): la regola della dieta è che ogni giorno deve comprendere frutta e verdura di ogni colore, perché a ogni colore corrispondono diverse sostanze nutritive utili. 

Colore blu: Melanzane, mirtilli, radicchio, prugne e fichi, ricchi di polifenoli e antocianine, con proprietà anticancerogene e protettive dall'infarto e dalle malattie cardiovascolari.

Colore verde: insalata, verdure a foglia verde (spinaci, bietole, coste), broccoli e kiwi. Sono alimenti ricchi di luteina, magnesio e polifenoli. Aiutano a proteggere gli occhi, le ossa e i vasi sanguigni. 

Colore bianco: funghi, cavolfiori e patate, uva bianca, aglio e cipolla; contengono antoxatine, pigmenti responsabili della loro tinta pallida, e allicina, una sostanza utile a combattere il colesterolo e la pressione alta.

Colore rosso: pomodori, ciliege, fragole, peperoni, anguria. Contengono licopene e antocianine, che contrastano l'azione dei radicali liberi e prevengono i disturbi cardiovascolari. 

Colore arancio:  arance, carote, zucche contengono vitamine A. B, C, flavonoidi e carotenoidi, che rinforzano il sistema immunitario. 

Se la vostra dieta comprenderà un consumo giornaliero di  frutta e verdura di ogni colore, la vostra salute ne trarrà beneficio e il vostro organismo sarà rinforzato contro i problemi cardiaci. 

Ecco un esempio di giornata tipo della dieta dei cinque colori:

Colazione: Caffé+ spremuta d'arance (fresca), pane tostato e marmellata

Spuntino metà mattinata: Due kiwi oppure una coppa di fragole/ciliege

Pranzo: Pasta condita con sugo di pomodoro fresco + una porzione di melanzane grigliate e insaporite con olio e aglio. 

Spuntino metà pomeriggio: Uno yogurt con una manciata di mirtilli oppure due/tre fichi

Cena: Scaloppina di vitello ai funghi + un piatto di insalata verde

 

Link utili:

I principali problemi cardiaci

Obesità e problemi cardiovascolari

Problemi cardiovasoclari nei pazienti diabetici

 

 

 

 

 


.

Domande & risposte

sono uno scompensato cardiaco sto facendo riabilitazione è faccio fatica a perdere peso (ne ho persi già 10kg)mi consigliate una dieta
Egregio signore i dati che fornisce sono del tutto insufficienti per suggerirle una dieta personalizzata che peraltro soprattutto nel suo caso è preferibile le sia fornita direttamente da un medico .
nel frattempo le possiamo suggerire di effettuare per 1 settimana ogni mese la prima settimana della dieta Marazziti che è a basso contenuto di sale, colesterolo e grassi saturi. Grazie alla sua elevata quantità di iodio ha un effetto stimolante sul suo metabolismo

Articoli correlati