Ultimi articoli

Ultime news

Sei in COSA MANGIARE IN CASO » COSA MANGIARE IN CASO » Dieta per ipertensione
E-mail
Mangiare per abbassare la pressione arteriosa

Per la pressione altaUn nuovo studio per la pressione alta ha stabilito che nella dieta per l'ipertensione non devono mancare cavoli e broccoli, due vegetali che aiutano a regolare l'azione sanguigna grazie all'acido gluttammico. 

Non è la prima scoperta in tal senso, anzi spesso gli esperti scovano nuovi alimenti per la pressione alta, tanto che in America è stata persino creata una dieta apposta, la D.A.S.H., negli ultimi tempi rivalutata, che permette di abbassare la pressione e previene anche le malattie cardiovascolari.

Posto che nella dieta per l'ipertensione ci sono tutta una serie di alimenti che vanno bannati (cibi grassi come gli insaccati, i fritti, ecc., ma soprattutto il sale) vediamo adesso un breve elenco degli alimenti in grado di abbassare la pressione arteriosa e che devono quindi essere presenti nella dieta dell'iperteso. 

Aceto: grazie all'acido acetico, permette di bruciare i grassi e controllare la pressione arteriosa.

Arance, limoni, fragole e kiwi: la vitamina C è utile per mantenere sani i vasi sanguigni e svolge un'azione diuretica.

Aglio:  E' un alimento molto prezioso, dalle mille proprietà, tra cui quella di regolare la pressione del sangue. Ha anche funzioni antibattericide, antitumorali e antidepressive.

Banane: per la pressione alta è meglio privilegiare tutti quegli alimenti che contengono potassio e calcio. Le banane sono una fonte naturale di potassio, ma attenzione. Gli alimenti ricchi di potassio sono controindicati nelle patologie renali! 

Barbabietole rosse: il succo di barbabietole rosse contrasta l'ipertensione in maniera rapida, grazie a un particolare nitrato. 

Cavoli e broccoli: vedi sopra

Cipolla e sedano: come l'aglio, sono noti per le loro proprietà ipotensive. La cipolla in particolare regola anche la glicemia nel sangue, il colesterolo, i trigliceridi e ha proprietà diuretiche.

Cereali, fagioli e soia: contengono, come  i cavoli e i broccoli, l'acido glutammico, in grado di abbassare la pressione arteriosa massima.

Cioccolato fondente e tè verde: sia il cacao che il tè sono ricchi di polifenoli, un particolare tipo di antiossidanti in grado di prevenire l'ipertensione e le malattie cardiovascolari.

Finocchio, prezzemolo, rosmarino: abbassano la pressione arteriosa come l'aglio e la cipolla

Olio d'oliva: è il condimento ideale nella dieta per l'ipertensione, perché contiene acidi grassi monoinsaturi, riduce il rischio coronarico e la pressione arteriosa.

Pesce: recenti scoperte attribuiscono agli omega 3 una particolare funzione per il controllo della pressione arteriosa, oltre che delle malattie cardiovascolari.

Verdure a foglia verde e frutta:  contengono acido folico, utile a prevenire la pressione alta.

 

Articoli correlati: 

La dieta DASH

Link utili: 

Cavoli contro l'ipertensione

Dieta ipertensione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati