Sei in COSA MANGIARE IN CASO » COSA MANGIARE IN CASO » Dieta ulcera
|
La dieta per l'ulcera
La dieta in caso di ulcerosi è una dieta povera di vitamine B1, C, calcio e ferro. Può essere utilizzata in caso di ulcera gastrica e duodenale (sia sanguinante che in fase di cicatrizzazione) come in caso di gastrite ipersecretiva. In generale, nella dieta per l'ulcera vigono i seguenti criteri: consumare i pasti a intervalli regolari, variare l'alimentazione in particolare nei momenti di quiescenza, escludere i cibi irritanti e stimolanti le secrezioni dello stomaco.
Dieta e ulcera: COSA FARE E COSA NON FARE
ULCERA: Gli alimenti "Buoni" Latte, yogurt, pane bianco e fette biscottate, pasta, riso, semolino, fiocchi d'avena e grano, pesce, carni magre, bresaola, uova, ricotta, mozzarella o stracchino, verdura cotta, frutta fresca matura. ULCERA: Gli alimenti da evitare o consumare con moderazione Pane/pasta/riso integrali, paste ripiene, carni grasse, conservate o affumicate, pesce sott'olio, baccalà, legumi non passati, cavoli, cetriol, barbabietole, brodi, frutta secca o acerba, salumi, dolci con creme e liquori, caffè e tè, maionese, lardo, spezie.
Dieta per l'ulcera da 1600 calorie. Ecco un esempio orientativo di dieta.
Colazione
Pranzo
Merenda
Cena
Articoli collegati Ulcera peptica. Cause, diagnosi e cura
LInk utili http://www.gastronet.it/divulgativo/faq/ulcera.html http://www.cibo360.it/cibo_salute/digestione/ulcera.htm http://www.salus.it/paziente/ulcera.html http://www.my-personaltrainer.it/salute/ulcera-gastrica.html
|