Sei in COSA MANGIARE IN CASO » COSA MANGIARE IN CASO » Calcolosi ossalica, uratica e calcica
|
Cosa mangiare in caso di calcolosi ossalica - calcica - uraticaAnche a tavola, come nel trattamento terapeutico, una buona dieta per calcolosi deve tenere conto delle differenze che esistono nel tipo di calcoli e anche nelle caratteristiche del soggetto. Punto in comune tra le varie forme di calcolosi è l'apporto idrico, che deve contare almeno due litri di acqua al giorno distribuiti in tutta la giornata, per mantenere le urine diluite.
L'apporto idrico dev'essere aumentato in caso di eccessiva sudorazione o in casi di disturbi gastrointestinali come diarrea o vomito. In tutte le forme di calcolosi sono da preferire acque con contenuto di calcio inferiore a 50-60 mg di calcio a litro: limitare il consumo di latte, caffè e succhi di frutta per il loro contenuto di ossalati e bevande gassate per evitare acidificazione delle urine, mentre si può bere vino con moderazione. Vediamo ora quali sono le indicazioni dietetiche specifiche a seconda del tipo di calcolosi. DIETA PER CALCOLOSI CALCICA La calcolosi calcica è la forma di calcolosi più comune, caratterizzata da ipercalciuria, di cui deve essere riconosciuta la causa con una diagnosi efficace e per il trattamento terapeutico e per iniziare una buona dieta per calcolosi calcica. Se in passato si prescrivevano delle diete a basso contenuto di calcio, queste indicazioni possono risultare inadatte alle donne in menopausa. Studi successivi hanno inoltre dimostrato che le diete ipocalciche non escludono la riformazione dei calcoli renali. La dieta per calcolosi calcica deve prevedere un'assunzione moderata di calcio a 800-1000 mg al giorno (medio contenuto di calcio), eccetto per le ipercalciurie dovute a eccessivo assorbimento intestinale, caso in cui occorre invece dimezzare la dose fino ad arrivare a 500 mg/die. In un recente studio si è visto che più importante della riduzione di calcio è risultata la riduzione di proteine e di sale. Chi soffre di calcolosi calcica non deve assumere più di 6 mg di sodio al giorno, deve fare attenzione all'introito calorico ed evitare l'eccesso di peso.
Alimenti permessi nella dieta per calcolosi calica
Alimenti sconsigliati nella dieta per calcolosi calcica Per i condimenti preferire l'olio d'oliva al burro. DIETA PER CALCOLOSI OSSALICA La calcolosi ossalica ha una forma congenita e una secondaria tipica delle malattie che portano a cattivo assorbimento intestinale. Esiste poi una forma idiopatica legata all'apporto dietetico di ossalato. La dieta per calcolosi ossalica mira a ridurre moderatamente l'assunzione di ossalato ed evitarne quindi gli alimenti più ricchi, e anche quelli ricchi in vitamina C, precursore dell'acido ossalico. Alimenti permessi: tutti eccetto quelli sconsigliati, con particolare moderazione degli alimenti grassi come formaggi stagionati, insaccati, burro, fritti, salse. Alimenti sconsigliati nella dieta per calcolosi calcica: Cacao, cioccolata e derivati, spinaci, barbabietole, rabarbaro, sedano, carote, prezzemolo, cavoletti di bruxelles, bietole, verdure a foglia verde scuro, melanzane, arance, limoni, fragole, kiwi, frutta secca, the, caffè solubile. Importante: cuocere le verdure con aceto per favorire l'eliminazione di ossalati.
DIETA PER CALCOLOSI URATICA Alimenti permessi: caffé, frutta (poco matura), pane, pasta, riso (consumo moderato), formaggi, uova, latte e latticini, dolci a base di zucchero, vegetali verdi. Consumo moderato di asparagi, pollo e vitellone, maiale, anatra, gamberetti e granchi, prosciutto, legumi, brodo di dado. Alimenti sconsigliati nella dieta per calcolosi uratica: fegato, rene, acciughe, sardine, frutti di mare, merluzzo, trota, agnello, capretto, selvaggina, tacchino e pancetta affumicata, marmellate, miele, sciroppi, arance, limoni. Evitare di assumere alimenti troppo grassi, ridurre il sale.
Link utili: Agopuntura per coliche renali (guarda video)
|