Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Cardiologia » Cardiologia news » In inverno aumentano gli infarti
E-mail
Infarti, periodo invernale il peggiore

 

 Dal alcune ricerche sembra emergere che durante il periodo invernale ci sia una maggiore incidenza d’infarti. Ad esempio uno studio, che ha analizzato i dati di centinaia di infarti, afferma che durante la stagione fredda si ha il 53% di casi in più rispetto ai mesi caldi. La causa di questo aumento è da riscontrarsi nelle basse temperature che causano un restringimento delle arterie e un aumento della pressione che tende ad affaticare il cuore.
Certamente le temperature non sono l’unico fattore a determinare gli infarti. Infatti in un altro studio analizzando i certificati di morte di diverse regioni statunitense con clima diverso è emerso che gli infarti aumentano del 36% nel periodo tra l’estate e l’inverno, indipendentemente dalle temperature dei luoghi.
Secondo alcuni studiosi questi dati fanno presupporre che è vero che durante l’inverno i casi di infarto aumentano, ma non si deve dimenticare che ci sono altri importanti fattori legati al verificarsi di un infarto, come: l’influenza, le abitudini alimentari, la poca attività fisica svolta, ecc…

Articoli correlati