Gli esami per escludere le malattie del cuore
Tra gli esami cardiologici che si possono fare per accertare la salute del cuore ed escludere l'eventuale presenza di malattie, non c'è solo l'elettrocardiogramma
L'elettrocardiogramma resta il principale esame cardiaco per registrare l'attività elettrica del cuore, ma c'è anche l'ecodoppler cardiaco, l'angiotac, la scintigrafia del miocardio, la coronografia e la tac multistrato. Andiamo a vedere l'utilità dei principali esami del cuore.
ESAMI DEL CUORE: Elettrocardiogramma (o ECG)
E' un esame in cui tramite degli elettrodi posti in particolari punti del corpo viene registrata l'attività elettrica del cuore.
E' il più frequente esame cardiaco di routine.
Può essere effettuato in modalità normale o sottosforzo.
ESAMI DEL CUORE: Holter cardiaco
E' un alettrocardiogramma che monitora l'attività cardiaca del soggetto nell'arco di 24 ore.
ESAMI DEL CUORE: Ecodoppler
E' un esame che si basa sugli ultrasuoni e osserva il flusso del sangue e il funzionamento delle valvole cardiache evidenziando eventuali trombi, difficoltà mitraliche, stenosi cardiache o insufficienze aortiche e polmonari.
Può essere utile per visionare lo scorrimento del sangue nei punti a potenziale rischio ischemico e cardiaco.
ESAMI DEL CUORE: Coronografia
Monitorizza il funzionamento delle coronarie. L'esame viene effettuato iniettando un liquido di contrasto nell'arteria della gamba o del braccio per poi andare a studiare se vi sono occlusioni o restringimenti del flusso sanguigno.
ESAMI DEL CUORE: Scintigrafia del miocardio
Se si sospetta una zona ischemica è possibile effettuare un esame apposito che si basa sull'iniezione di un mezzo di contrasto per verificare proprio attraverso il monitoraggio degli accumuli di questa sostanza quali siano le zone colpite, ed escludere o accertare una sindrome coronarica acuta.
ESAMI DEL CUORE: Angiotac
E' un tipo di tac indicata per vene e arterie, da effettuare in caso di sospette placche aterosclerotiche.
ESAMI DEL CUORE: Tac multistrato
Questa particolare tecnica permette un esame computerizzato in 3D del cuore. E' il più recente e il più dettagliato tra gli esami cardiaci ma è pur sempre una TAC.
Link utili:
Elettrocardiogramma
Ecodoppler ed ecocolordoppler
Angiotac
|