Sei in Cardiologia » Cardiologia » Olio d'oliva per le patologie cardiovascolari
|
Solo l'olio d'oliva aiuta a prevenire e curare le patologia cardiovascolariL’olio extravergine d’oliva è la miglior medicina contro i problemi cardiovascolari e lo conferma una ricerca svolta all’Università di Cordoba in Spagna, secondo la quale i fenoli contenuti solo nell’olio d’oliva mantengono sano il cuore.
Iniziamo dunque la giornata con una bella colazione a base di pane e olio, oppure con qualche biscotto o una fettina di ciambellone, l'importante è che biscotti e torte vengano preparati con dell’ottimo olio d’oliva piuttosto che con il burro. Una ricerca, coordinata da Francisco Perz- Jimenez, ha preso in esame 10 pazienti affetti da sindrome metabolica, comunemente associata ad un alto rischio di sviluppare una patologia cardiovascolare e/o diabete di tipo 2 e, come previsto dalla ricerca, gli è stata prescritta una dieta che prevedeva l'olio d'oliva, ricco di fenoli, già a colazione.
Altri 10 pazienti con le stessa patologia metabolica si sono prestati per fare da gruppo di controllo e, a quest’ultimi, è stata fatta seguire una dieta simile al primo gruppo ma sostituendo l’olio d’oliva con quello di semi.
Al termine delle sei settimane i ricercatori hanno effettuato un'analisi genetica dei pazienti di entrambi i gruppi; ne è risultato che il gruppo che aveva seguito una alimentazione condita con l’olio d’oliva mostrava ben 98 geni repressi, gli stessi che sono coinvolti nei processi infiammatori. Link utili: |