Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Cardiologia » Cardiologia Rilievo » Tachicardia
E-mail
La tachicardia può portare il cuore a battere fino a 400 volte in un minuto
tachicardia.jpg

Il cuore normalmente batte ad una velocità di circa 60 /100 battiti al minuto in situazioni di riposo. Nel caso in cui in un adulto i battiti superino i 100 al minuto si verifica la tachicardia. Se la tachicardia si presenta a riposo o senza una causa logica si ritiene anormale.

 

 

 

Ci sono due tipi principali di tachicardia: tachicardia sopraventricolare che ha origine nelle camere cardiache superiori, e tachicardia ventricolare che ha origine nelle camere cardiache inferiori ovvero nei ventricoli.

Le patologie che più comunemente si associano a tachicardia sono:

Pressione alta, insufficiente apporto ematico al cuore causato da coronaropatie, mal funzionamento delle valvole cardiache, insufficienza cardiaca, tumori o infezioni, disfunzioni della tiroide, alcune malattie polmonari.

Tra le cause più comuni responsabili della tachicardia ci possono essere: stati d’ansia, stress, abuso di alcol, droghe, bevande eccitanti che contengono caffeina,  troppa aria nello stomaco oppure ernia iatale.

Spesso sono proprio questi fattori a determinare una forma non grave ma estremamente fastidiosa di tachicardia quella notturna. Le ansie e lo stress accumulato durante il giorno spesso trovano sfogo di notte, la sensazione che si prova è quella di sentire il battito cardiaco accelerato nel collo, chiamato anche palpitazione, tra gli altri sintomi possono esserci la mancanza di respiro, vertigini, dolore al torace. Nel caso in cui la tachicardia notturna non è causata da veri e propri problemi cardiaci o tiroidei, bastano dei semplici accorgimenti per limitare e interrompere questa sensazione di fastidio.

Evitare caffè, alcol, droghe e nicotina

Stare lontani da fonti di stress e di ansia

Fare attenzione ai rimedi naturali, un eccessivo uso di valeriana per esempio potrebbe causare un effetto contrario

Bere una tisana al tiglio verso sera

Assumere due tre volte al giorno gocce di estratto di biancospino da diluire nell’acqua

Imparare tecniche di rilassamento

 


Articoli correlati