Sei in Cardiologia » Cardiologia » Sette passi per avere un cuore sano
|
Per avere sempre un cuore sano ci sono sette cose da fareL'American Heart Association ha stilato una classifica dei sette fattori comportamentali e delle abitudini utili ad avere e mantenere un cuore sano, come parte di un programma finalizzato a migliorare la salute cardiovascolare della popolazione americana, che a quanto pare sta messa maluccio, considerando l'alto numero di mortalità per patologie cardiovascolari, prime fra tutte infarto e ictus.
Non che la salute cardivoascolare degli italiani non sia un problema: secondo gli ultimi dati i disturbi cardiovascolari sono ai primi posti anche da noi, legati all'obesità e alle cattive abitudini, come la sedentarietà e il fumo.
Ma è così difficile avere un cuore sano? I sette passi per avere una buona salute cardiovascolare non sono certo le fatiche di Ercole, eppure una sola delle persone incluse nel campione d'indagini sul cuore e i problemi cardiaci del programma di prevenzione rispondeva a tutti i requisiti. Ma se i sette propositi per avere un cuore sano non sono impossibili, allora perché la gente indulge nelle cattive e vecchie abitudini? Sembrerebbe che tutto nasca dalla mancanza di coscienza da parte della gente: molte persone non collegano infatti il loro stile di vita (l'inatitvità, una cattiva alimentazione) alle malattie cardiovascolari. Nonostante l'alluvione di notizie, sulla salute persiste non tanto la disinformazione quanto la cattiva informazione.
Per gli adulti, i sette obiettivi per avere un cuore sano sono:
1) Non aver mai fumato o aver smesso da più di un anno.
Link utili:
|