Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Cardiologia » Cardiologia Rilievo » Cuore artificiale, possibile e bio
E-mail
cuore artificiale possibileCuore artificiale, si parla di futuro prossimo e bio

Il cuore artificiale del futuro può essere, paradossalmente, di origine biologica e organica. Mentre gli esperti della biotecnologia stanno lottando per creare un cuore artificiale impiantabile e autonomo (non un bypass, ma un cuore umano), è stato preparato un test con le cellule staminali per rendere il cuore artificale biologico già compatibile con il corpo umano.

Questo è il primo tentativo di costruire un organo da uno stampo ottenuto da un donatore. Se funziona, questo processo sarebbe una fonte inesauribile per la formazione di organi artificiali di origine organica per i trapianti. Ma andiamo per ordine e procediamo con i fatti.

I lavori in corso per un cuore artificiale di tipo organico sono iniziati questa domenica, quando il Servizio di Cardiologia dell'ospedale Gregorio Maranon di Madrid, ha avuto un cuore dai donatori che tuttavia era inutile per i trapianti. "Il primo passo per un cuore artificale di origine organica è già in fase di completamento", ha spiegato il primario dottor Francisco Fernández-Avilés "ed è stato quello di sciogliere tutte le componenti vive del cuore per conservarne solo la matrice, uno sorta di stampo costituito da tessuto tridimensionale. Questo passaggio è finito oggi".

Poi verrà la fase più complicata, quella attuale. La coltura di cellule staminali cardiache in vitro, con cui i medici prevedono  di poter sviluppare alle giuste cnodizioni tessuto muscolare, valvole cardiache e vasi sanguigni. Questo processo consentirebbe di riempire lo "stampo" e creare così un cuore artificiale perfettamente organico con minori difficoltà di rigetto, perchè l'involucro principale è umano.

Questi lavori per un cuore artificiale hanno un antecedente chiaro: il trapianto di trachea che è stato eseguito nel 2008 da un paziente alla clinica di Barcellona. L'organo è stato rigenerato con una tecnica simile a un uomo italiano. Ma creare una trache artificale è più facile di un cuore artificiale, su questo non ci sono dubbi. Ma anche se da questi esperimento non si avrà un cuore artificiale perfettamente pulsante, il test non sarebbe un fallimento. Le parti create della staminali potrebbero essere utilizzate per i trapianti, come nella sostituzione di valvole.

Link utili: 

Il cuore artificiale o bypass

 

Articoli correlati