Sei in Cardiologia » Cardiologia news » idrogel cura infarto
|
|
Creato idrogel che ripara il cuore dopo un infarto
Negli Stati Uniti i ricercatori dell’University of California di San Diego sembrano essere riusciti ad ideare una nuovissima e promettente sostanza per riparare un cuore danneggiato da un infarto. Questa sostanza si chiama idrogel e secondo gli studiosi se iniettata nella parte lesa del cuore tramite un catetere alimenta la nascita di nuove cellule che vanno a sostituire le cellule danneggiate.
Per il momento non si ha la certezza dell’efficacia dell’idrogel perché la sperimentazione clinica ancora non è iniziata. Il triage clinico dovrebbe partire questo stesso anno in Europa e quindi presto scopriremo se funziona.
Certamente se la sperimentazione dovesse avere esito positivo sarebbe una grande vittoria per la scienza perché l’utilizzo di questa sostanza permette di evitare l’intervento chirurgico e non richiede neanche l’utilizzo dell’anestesia. Inoltre l’utilizzo dell’idrogel è meno invasivo rispetto all’intervento chirurgico e riduce la formazione del tessuto cicatriziale abbassando considerevolmente il rischio di ulteriori attacchi cardiaci.
Articolo
|