Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Cardiologia » Cardiologia Rilievo » Stent coronarico bio
E-mail
stent coronaricoStent coronarico bioriassorbibile

Lo stent coronarico ha cambiato faccia grazie al Centro Cardiologico Monzino di Milano. Ebbene anche in questo campo, ovvero nel campo dell'implantologica cardiochirurgica si stanno verificando dei cambiamenti e il progresso scientifico ha fatto passi da gigante, come appunto nel caso dello stent coronarico.

Che non è più lo stent coronarico tradizionale che permette di dilatare le arterie coronariche per impedire un'occlusione, spesso costituito da acciaio inossidabile o da una lega speciale, ma che, una votla impiantato, rimane nel cuore del paziente come un corpo estraneo.

Per la prima volta infatti lo stent coronarico è diventato bio, e in particolare è bioriassorbibile. Con un intervento che è primo in Italia, al posto dello stent coronarico tradizionale sono stati impiantati due stent di un materiale innovativo al Centro Cardiologico Monzino, capaci cioè di essere riassorbiti dall'organismo e quindi di non fungere più da corpi estranei dentro al paziente.

L'intervento con l'inserimento del nuovo stent coronarico bioassorbibile è stato effettuato dal dr. Antonio Bartorelli, professore associato dell’Università di Milano, responsabile della Cardiologia Interventistica del Centro Cardiologico Monzino. Il professor Bartorelli partecipa e coordina infattiuno studio a livello internazionale per testare nuovi strumenti e dispositivi per la cardiochirurgia sui pazienti. Questo studio coinvolge, oltre al Centro Cardiologico Monzino, un centinaio di centri specializzati in tutto il mondo.

Il nuovo stent coronarico bioriassorbibile è fatto in acido plilattico, un materiale molto speciale perché è usato per le operazioni di sutura come materiale assorbibile, ma che quando viene impiegato ha la durezza del metallo. Lo stent coronarico biocompatibile si dissolve lentamente nell'organismo rilasciando però un farmaco per impedire il rischio di un'occlusione arteriosa, esattamente come lo stent coronarico medicato tradizionale.    

Per maggiori informazioni: Ufficio Stampa Centro Cardiologico Monzino - Tel. 02 89075019

Link utili:  

Centro Cardiologico Monzino

Articoli correlati