Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Centri benessere » centri benessere » Shiatsu con Hara
E-mail
Massaggio shiatsuI benefici del trattamento shiatsu

Lo shiatsu ha le proprie radici in Giappone e manifesta la cultura estremo orientale proprio con il concetto di hara. Lo si trova in molte altre attività: dalle arti marziali al teatro, all’ikebana e in tutto quanto si è sviluppato nella cultura di questo paese. Hara è il centro di gravità fisica e si trova al centro dell’addome. E’ in questo punto che si incontrano anche mente e spirito.

Si identifica questo punto all’altezza di VC4 (agopunto) tre pollici sotto l’ombelico e tre pollici in profondità sulla linea mediana anteriore. Portando l’attenzione in questa zona succede qualcosa di inspiegabile per la nostra mente scientifica: il corpo acquista un inusuale equilibrio e stabilità. Per unificare corpo e mente si ritiene importante mantenere l’attenzione nel punto centrale di hara.

Provate ad eseguire questo semplice test per la verifica dell’unità corpo-mente:

a) dritti in piedi portate l’attenzione al centro tra le sopracciglia e fate in modo che qualcuno vi spinga all’altezza della spalla;

b) sempre nella stessa posizione portate l’attenzione al centro di hara e fatevi spingere con la stessa forza.

Nel caso a) non riuscirete a mantenere l’equilibrio, mentre nel caso b) chi vi spinge non riuscirà a farvi perdere la posizione e i piedi rimangono come incollati a terra, qualora siate riusciti a mantenere la mente nel “punto”. Risulta vantaggioso perfezionare la centratura nella pratica dello shiatsu in quanto si ottiene un rilassamento del proprio corpo che permette di usare la giusta pressione da applicare. Quando ci si concentra troppo sulle mani il corpo si irrigidisce e si rischia di usare troppa forza. Non è possibile quantificare la pressione da usare perché ogni persona e ogni zona da trattare necessita di una particolare pressione. Solo quella ottenuta con la centratura sarà efficace. Un po’ meno non darà risultato, in quanto si deve raggiungere il fondo dello tsubo (punto dove si effettua la pressione), e un peso eccessivo farà contrarre i tessuti e anche la persona qualora ci sia dolore. Nel momento in cui si preme con la giusta intensità il ricevente prova una sensazione di estremo rilassamento e spesso cade in un sonno molto profondo, il respiro diventa molto più marcato e degli spasmi interessano aree dove il flusso di ki inizia nuovamente a scorrere. Analogamente a tale situazione, nei periodi seguenti il trattamento, migliorano notevolmente i problemi per i quali il ricevente si è rivolto allo shiatsuka.

Giorgio Borile: www.shiatsupoint.it

Articoli correlati