Sei in Centri benessere » Rilievo » Percorso Kneipp
|
|
Percorso Kneipp cos’è e benefici
Moltissimi centri termali italiani mettono a disposizione dei propri ospiti il percorso kneipp, ma nello specifico cos’è? E Quali benefici apporta?
Innanzitutto questo trattamento è molto antico, infatti fu inventato da Sebastian Kneipp oltre 200 anni fa.
Il percorso kneipp è un rimedio di idroterapia utilizzato per la cura del sistema linfatico.
Il trattamento consiste nell’immersione fino al ginocchio in alcune vasche a diversa temperatura, oppure può prevedere una camminata in un’unica vasca caratterizzata da zone a temperatura diversa. In entrambi i casi nel fondo sono depositati dei ciottoli di fiume cosicché camminandoci sopra si ottenga un massaggio plantare.
Il percorso Kneipp ha come scopo principale il miglioramento della circolazione sanguigna e di ottenere un forte rilassamento degli arti inferiori.
Questo trattamento termale può essere eseguito in bagni freddi (cioè a temperatura di 21 gradi) o caldi (con temperature di 32°), o alternando entrambi; la scelta viene effettuata a seconda della patologia da curare. Le temperature fredde aiutano a migliorare la fragilità capillare e le vene varicose essendo l'acqua frredda vasocostrittore. Mentre il percorso kneipp in acqua calda è vasodilatatore e giova alla circolazione sanguigna, a chi soffre di dolori muscolari, e a problemi dell’apparato scheletrico come nel caso dell’artrosi.
L’alternare temperature alte e basse viene utilizzato per ottenere un forte rilassamento e una rigenerazione dei tessuti.
La durata di questo percorso è generalmente di 30 minuti e il suo costo si aggira intorno ai 38 €.
|