Purificarsi con la pulizia del colon
Negli ultimi tempi si sente molto parlare della pulizia del colon, un metodo per purificare il corpo liberandolo dalle tossine accumulate nel tempo.
In effetti la pulizia del colon, che può essere orale o tramite irrigazione (la cosiddetta idrocolonterapia), è da molti consigliata per favorire la disintossicazione, ma esistono delle complicazioni e in generale occorre cautela.
Vediamo allora in cosa consiste la pulizia del colon e quali sono i rischi per la salute del paziente, e se davvero si può parlare di reali benefici.
PULIZIA DEL COLON: DEFINIZIONE
La pulizia del colon è una sorta di lavaggio interno, per via orale e anale, che si basa sostanzialmente nell'emissione di acqua a livello intestinale, utile allo smaltimento dal colon di gas, materia fecale, tossine, muchi.
PULIZIA DEL COLON PER VIA ORALE
Esistono dei prodotti per la pulizia del colon per via orale venduti come integratori dietetici, oppure prodotti erboristici come lo psillio e i semi di lino che sono notoriamente dei lassativi, associati all'assunzione di almeno un litro d'acqua per garantire lo smaltimento delle scorie dall'intestino e quindi la pulizia del colon. Alla base della pulizia del colon c'è quindi la somministrazione di acqua (almeno due litri) a bassa densità, ovvero un tipo di acqua molto leggera che dovrebbe favorire la diuresi ed essere lassativa, per favorire l'eliminazione di tutte le scorie. E' la pulizia meno invasiva, e di solito si può fare a casa e richiede poche sedute ambulatoriali.
PULIZIA DEL COLON PER VIA ANALE
L'irrigazione del colon avviene tramite un sondino rettale, che viene introdotto nel colon per immettervi dell'acqua trattata con sostanze come caffeina, ozono, erbe o semplice acqua filtrata. A differenza della pulizia del colon per via orale, l'idroncolonterapia o irrigazione è un procedimento certo più traumatico, perché tramite il sondino si irriga l'intestino con un quantitativo di liquidi che va da pochi litri a cento litri! L'irrigazione avviene in fase ambulatoriale, con una durata di circa mezz'ora e un massaggio addominale, ma esistono anche apparecchiature di tipo domestico o clisteri.
BENEFICI DELLA PULIZIA DEL COLON
Si dice che la pulizia del colon possa risolvere la costipazione o stipsi, la diarrea e alcuni disturbi tipici intestinali come il colon spastico. In realtà, i benefici della pulizia del colon non sono stati provati scientificamente e, nella mancanza di prove certe di affidabilità, il trattamento può dare un giovamento strettamente individuale.
RISCHI DELLA PULIZIA DEL COLON
Al contrario di quanto si pensa, occorre molta cautela nell'utilizzo di lassativi e integratori erboristici per combattere i problemi intestinali: possono avere l'effetto collaterale opposto, e cioè causare costipazione, gonfiori, diarrea. Anche quando il lassativo fa effetto, forzando la motilità intestinale naturale si corre il rischio di creare una dipendenza: lo stesso per i clisteri, che aiutano l'intestino a liberarsi in modo meccanico, ma temporaneo. Ci sono poi complicazioni da irrigazione: ascessi, squilibri elettrolitici, insufficienza cardiaca per eccessivo inserimento di acqua e persino perforazione intestinale e peritoniti.
Insomma, se si decide di depurare l'organismo con una pulizia del colon, è meglio non andare alla leggera nella scelta del trattamento e informarsi adeguatamente prima di sottoporcisi.
Alcuni problemi intestinali potrebbero risolversi semplicemente limitando certi eccessi, abituando l'organismo a un consumo giornaliero di fibre e a una certa regolarità, oltre che bevendo la giusta dose di acqua.
Link utili:
L'idrocolonterapia
Irrigazione del colon
Centri idrocolonterapia
|