Sei in Centri benessere » centri benessere » Spa: in salute con l'acqua
|
Spa: acqua per il relax di corpo e menteNella Spa il centro dei trattamenti è l'acqua. Il termine Spa significa proprio guarigione attraverso l'acqua termale. Letteralmente l'acronimo Spa sta per "salute per acqua" e la sua origine si fonda nell'uso delle sorgenti di acque minerali, siano le sorgenti termali ad acque fredde o calde. Le Spa odierne sono una combinazione di pratiche tradizionali basate sulle acque termali con elementi innovativi e tecniche mirate.
Un giorno, un week-end o una settimana in una spa è un momento per premiare il proprio tempo da dedicare esclusivamente a se stessi per dimenticare le preoccupazioni di tutti i giorni, e tornare alla vita di tutti i giorni rigenerate di vitalità fisica e mentale e anche più giovani. Vivere l'esperienza di una spa non riguarda solo i rituali a base di acqua, del massaggio, aromaterapia e fangoterapia. Certo, tutte queste pratiche provocano stati di rilassamento molto profondo. Non sono solo bagni tradizionali (come le piscine sulfuree già note a romani, greci e turchi); il moderno centro termale è una struttura poliedrica in cui l'acqua è la base di moltissime pratiche benessere: dai trattamenti viso, ai massaggi, alle maschere purificanti a speciali bendaggi naturali per lenire la pelle ed espellere le tossine. Ottimi a tal proposito i trattamenti antiossidanti a base di fango termale o i massaggi con pietre vulcaniche.
Diversi centri termali offrono trattamenti dimagranti, trattamenti medici specializzati, percorsi disintossicanti, corsi di crescita spiritual per la gestione dello stress e dei comportamenti, la meditazione, l'alimentazione, la cucina sana, o semplicemente costituiscono uno spazio di lusso per il relax.
Ogni spa è uno spazio particolare strutturato su misura delle esigenze e le preferenze specifiche del cliente, sia esso uomo o donna, o perché no, una coppia. E' bene informarsi delle caratteristiche della struttura per scegliere il posto adatto a noi. Studiando prima di partire la nostra meta relax è possibile creare un programma con diverse attività a proprio piacimento. Tra un'attività e l'altra da praticare in Spa è importante considerare la presenza di intervalli tra un ciclo di cura e non esagerare con i trattamenti, in particolare con saune e idromassaggi. Si consiglia di programmare massaggi e servizi gradualmente. In Italia esistono un gran numero di stazioni termali che sfruttano la natura del luogo come acque termali, sostanze naturali o fanghi con proprietà curative. Oltre alle proprietà tipiche dell'acqua di ogni spa è bene considerare la geografia, scegliendo tra pianura collina, laghi, mare o montagna.
Consigli giusti prima di recarsi in una Spa:
http://www.termespa.eu/
http://www.terme-spa.it/
http://www.benessere.com/terme/italia/elenco.htm |