Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Centri benessere » Rilievo » Il bagno turco
E-mail
I benefici del bagno turco

benefici bagno_turco.jpgUn trattamento utilizzato da secoli e adorato anche dagli antichi romani è il bagno turco per i suoi molteplici benefici.
Il bagno turco viene spesso paragonato alla sauna, ma è più delicato di questa perché si utilizzano temperature meno elevate che consentono una permanenza maggiore

 

 

e la temperatura è tollerata più facilmente perché al contrario della sauna il calore non è secco.
Proprio questa lunga permanenza fa si che il bagno turco apporti benefici sia mentali che fisici.
Innanzitutto, l’ambiente accogliente permette di rilassarsi e liberarsi dallo stress e dalle ansie della vita quotidiana ottenendo di conseguenza anche un totale rilassamento muscolare del corpo e lo scioglimento di contratture muscolari.
Generalmente l’acqua utilizzata deriva da una fonte termale ad una temperatura di 40/50 gradi, l’ideale per aprire i pori della nostra pelle e penetrare in profondità nel nostro corpo permettendoci di espellere le tossine accumulatesi nel tempo. Cosa che ci permette di migliorare anche l’aspetto della nostra pelle liberandoci da brufoli e punti neri.
Altri benefici del bagno turco derivano dalla vasodilatazione causata dal calore, che ci permette di rinvigorire il nostro sistema immunitario, quello linfatico e di lenire le infiammazioni delle vie respiratorie.
Altro effetto positivo ottenuto da questo trattamento è l’accelerazione del metabolismo che ci permette di dimagrire più velocemente.
Come tutte le cose, anche il bagno turco oltre a dei benefici ha anche delle controindicazioni. Più nello specifico questo trattamento è vivamente sconsigliato a chi soffre di pressione bassa e alle donne nei primi mesi della gravidanza o nei giorni di ciclo. Inoltre è meglio evitarlo nei mesi successivi ad un episodio di flebotrombosi.

Offerte per bagno turco
 

Articoli correlati