Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Centri benessere » centri benessere » Combattere la stanchezza
E-mail
Come dire addio a stanchezza cronica e stess

come combattere la stanchezzaAppena sveglio e già stanco. Capita. Può succedere una notte di non dormire bene o magari non non riuscire a riposare abbastanza a causa di tensioni accumulate, pensieri negativi o quan'altro. Quando però il problema comincia ad essere ricorrente e nonostante il sonno, la stanchezza non accenna ad abbandonarci, beh, allora è il caso di intervenire.

La stanchezza cronica può essere infatti l'espressione di un disagio psicologico, la condizione con cui il corpo reagisce al cambiamento di stagione, ma anche la conseguenza di alcuni stati di salute che meritano un approfondimento.
Andiamo a scoprire cause e rimedi della stanchezza cronica.

PER COMBATTERE LA STANCHEZZA:

Ecco alcune buone abitudini per combattere la stanchezzapoiché non sempre la stanchezza è la necessaria conseguenza di un periodo di super lavoro. Uno stile di vita disordinato può avere lo stesso effetto sul nostro corpo e non farci riposare bene.

NO alle diete squilibrata

SI' ad un buon sonno ristoratore, preferibilmente andando a dormire prima delle 23 egodendosi quantomeno 7-8 ore di riposo

SI' allo sport: la mancanza di attività fisica è tra le cause della sensazione di stanchezza cronica.

NO alla tv in camera, specialmente se resta accesa quando si dorme

NO a sveglie digitali o prese o quan'altro possa emettere luce e radiazioni

NO ad una stanza troppo calda o troppo fredda (attenzione a termosifoni e climatizzatori). L'ideale è una temperatura tra i 20 e i 22°

 

COME COMBATTERE LA STANCHEZZA CON LO SPORT 

Per molti individui la pratica abituale e regolare di un po' di esercizio aerobico svolge una funzione rilassante, poiché il corpo rilascia endorfine ed ossigenandosi meglio il sangue gli esercizi contribuiscono a dormire più profondamente, ma anche a tenere un atteggiamento positivo nella giornata.



RIMEDI PER COMBATTERE LA STANCHEZZA

Se non si riesce a dormire dopo circa 15 o 20 minuti che siamo andati a letto, meglio alzarsi ed impegnarsi in qualche attività finché non sentiamo tornare il sonno. Va benissimo dedicarsi ad un passatempo interessante: ascoltare musica, leggere, fare meditazione o qualsiasi attività che porta alla calma.

 

LA DIETA ANTI-STANCHEZZA

Il primo consiglio è mai saltare la colazione, che è il pasto più importante della giornata.
Secondo punto, meglio frazionare il contenuto calorico in vari pasti al giorno così da mantenere i livelli di zucchero nel sangue equilibrato. Evitiamo dunque le abbuffate, specie alla sera, e preferiamo un cibo semplice e nutriente.
Prima di andare a dormire mezza banana o un bicchiere di latte possono aiutare a riposare meglio.


Cosa fare per la stanchezza

Come combattere la stanchezza da cambio di stagione

La dieta contro la stanchezza

Le sostanze per combattere la stanchezza

La stanchezza cronica

Articoli correlati