Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Centri benessere » News » Fango termale doc
E-mail
Il fango termale da oggi è certificato, il marchio nasce ad Abano Terme

Il fango termale è davvero terapeutico? La risposta è sì e la naturale conseguenza è la cerificazione DOC del primo fango termale.

Accade alle terme di Montegrotto, a poca distanza da Abano Terme.

Il fango termale è un vero e proprio "farmaco naturale", a pieno titolo utile nella cura di molte patologie, oltre che in trattamenti indicati per la bellezza e il benessere.

La certificazione DOC è una riprova in più a garanzia delle sue proprietà curative dei fanghi termali.
Fanghi doc, dunque, così come i vini.

A consegnare l'attestato e farne richiesta sono stati la Provincia di Padova e la Regione Veneto, nell'ambito del Piano strategico di rigenerazione turistica del bacino termale euganeo.

Cosa rende unico il fango termale di Montegrotto Terme? I particolari elementi naturali e biologici che lo compongono, tra tutti il "Phormidium SP ETS05I", un cianobatterio con doti antinfiammatorie, già brevettato all'Istituto Pasteur di Parigi.

Su queste basi il fango termale di Montegrotto acquista la qualifica DOc di "farmaco naturale", che ne garantisce anche, tramite appositi controlli dell'università di Padova, provenienza e corretta maturazione.


L'applicazione corretta del fango termale? Solitamente viene scaldato alla temperatura di 38-40° C e applicato dopo un leggero scrub, evitando la zona del torace, della testa e dei genitali. Rivitalizza la pelle, contrasta la cellulite e riattiva la circolazione. Inoltre ha un'azione di tipo antinfiammatorio e analgesica, di rilassamento muscolare e di stimolo delle funzioni immunitarie.

Rispetto ai farmaci tradizionali il vantaggio è che non vi sono effetti collaterali.

 

Link utili

Il fango termale è doc

I vari fanghi termali

I fanghi termali in dermatologia

Articoli correlati