Sei in Centri benessere » Rilievo » Psoriasi e terme
|
Le cure termali per la psoriasi
Le cure termali per la psoriasi sono un'ottima terapia da integrare alla cura tradizionale. Le terme sono state riconosciute dal SSN per le proprietà benefiche contro alcune patologie della pelle come dermatite seborroica e psoriasi.
Studi recenti hanno dimostrato che le cure termali hanno saputo ridurre le aree colpite dalla psoriasi nonché lo spessore degli strati cutanei interessati. Alcuni centri termali sono particolarmente specializzati nella cura di patologie dermatologiche e della psoriasi in particolare. Ad esempio:
TERME PSORIASI. Le Terme di Comano
La psoriasi è una forma di dermatite cronica molto frequente (ne soffre il 2% della popolazione). Si tratta di una malattia infiammatoria della pelle, non infettiva, spesso di carattere cronico e recidivante. Può colpire soggetti di qualunque età, ma è soprattutto frequente al momento della pubertà e della menopausa. Può presentarsi con papule e placche eritematose ricoperte di scaglie argentee o opalescenti, talvolta di tipo forfora, talvolta più arrossate. Le lesioni sono di varie dimensioni si presentano in varie forme di gravità e interessano soprattutto le giunture (gomito, ginocchio, orecchie), ma anche genitali, pianta dei piedi e il palmo delle mani. Frequentewmente la psoriasi si accompagna anche a degenerazioni delle unghie, con ipercheratosi, ispessimento, detrito subunguale, onicolisi, distorsione.
TERME E PSORIASI. Le Terme di Porretta
Le acque sulfuree delle Terme di Porretta, con la loro azione di detersione della pelle dagli strati superficiali di cellule morte e di stimolo alla crescita degli strati più profondi, svolgono un effetto importante nella cura delle malattie della pelle (psoriasi, eczemi, ustioni, forme allergiche da contatto, ecc.).
TERME E PSORIASI. Le Terme di Casciana
Le Terme di Casciana ritengono di poter dare un serio contributo a tutti coloro che sono affetti da malattie della pelle e che sono costretti a costanti e prolungati trattamenti farmacologici.
Alle terme di Casciana chi soffre di psoriasi può immergersi nelle vasche romane con acqua termale bicarbonato-solfato-calcica a temperatura di circa 36°C, sottoporsi a fangoterapia per agire sul versante dell’artropatia psoriasica, effettuare trattamenti vari tipo sauna, bagno turco, esposizione a raggi UVA, ccosì da prolungare la pausa di sospensione della terapia farmacologica.
Fangoterapia e psoriasi alle terme di Casciana
TERME E PSORIASI. Le terme di Cervia Ad alta salinità, queste terme sono particolarmente adatte in caso di psoriasi. Il limo di Cervia è un'ottima alternativa ai fanghi termali. Per saperne di più sui fanghi per la psoriasi clicca qui oppure vai su http://curarepsoriasi.com/
Anche le Terme di Valdieri a Cuneo propongono cure termali per la psoriasi. Per informazioni: http://www.termedivaldieri.it/ita/dett_approfondimenti.asp?id=1
Link utili |