Sei in Centri benessere » centri benessere » Attenzione allo stress in gravidanza
|
Troppo stress influisce sul bambino e ostacola il concepimento
Attenzione mamme a non essere troppo stressate in gravidanza. Potrebbero esserci delle conseguenze sullo sviluppo del feto e rischi per la salute del bambino.
STRESS IN GRAVIDANZA. I cambiamenti sono di per sé fonte di stress La gravidanza è un periodo della vita particolarmente pieno di emozioni per la mamma, che attraversa cambiamenti fisici e psicologici profondi. Ansia, paure sulla salute del bambino oltre a pressioni esterne (famiglia, lavoro, ecc ...) possono contribuire a creare una situazione di stress.
In caso di stress nel sangue aumentano i cosiddetti "mediatori dello stress", ovvero cortisolo e catecolamine (adrenalina, noradrenalina). La maggior parte delle donne incinte vive l'esperienza fisica della gravidanza con alcuni aspetti di stress: il corpo si modifica, la preoccupazione per la nascita del bambino, la difficoltà di coniugare casa e lavoro: Ovviamente ognuno risponde a queste fonti di ansia a seconda delle caratteristiche individuali. La gran parte delle mamme riesce senza particolari problemi ad adattarsi ai cambiamenti.
STRESS IN GRAVIDANZA. I cambiamenti ormonali
La donna in gravidanza, che già deve affrontare lo stress legato ai cambiamenti ormonali può andare incontro ad alcuni disturbi da stress: stanchezza cronica, insonnia, palpitazioni, aumento della pressione sanguigna, panico da contrazioni, ma anche semplicemente sentirsi ansiosa o depressa. Per questo stato di cose, aumenta il rischio di prendere infezioni esogene e non solo. STRESS IN GRAVIDANZA. I rischi per mamma e bambino
Gli studi medici suggeriscono che lo stress eccessivo può portare alla preeclampsia, una complicazione della gravidanza caratterizzata dalla comparsa di ipertensione e perdita di proteine nelle urine dopo 20 settimane di gestazione. Questo provoca un conseguente ritardo della crescita fetale del bambino.
COME GESTIRE LO STRESS IN GRAVIDANZA
Ecco alcuni suggerimenti da prendere in considerazione per superare lo stress durante la gravidanza:
Impariamo a riconoscere le reali situazioni di pericolo.
STRESS IN GRAVIDANZA. Tecniche di rilassamento Prendere in considerazione alcune tecniche di rilassamento non fa mai male.
STRESS IN GRAVIDANZA. Attenzione alla dieta
Mai far passare lunghi periodi tra un pasto e l'altro. Meglio tanti piccoli pasti. Prendetevi il tempo per mangiare, ricordando di masticare bene il cibo. Inoltre, mai andare a letto subito dopo mangiato.
STRESS IN GRAVIDANZA. Lo stress sul lavoro
Non stressiamoci troppo con le preoccupazioni economiche. Il bambino non deve necessariamente avere l'ultimo modello di carrozzina. Scopriamo invece com'è facile ottenere in prestito aiuti da amici e parenti.
Lo stress in gravidanza fa male al bambino? Le conseguenze dello stress in gravidanza Stress e gravidanza. Se ne parla nel forum |