I principali rimedi antistress
Quali sono le tecniche migliori per rilassarsi? Non esiste una sola tecnica antistress.
Sono molte le discipline, ma anche i piccoli consigli che aiutano il rilassamento.
Ecco pertanto un elenco semplice semplice di tecniche di rilassamento e trucchi studiati per ampliare il relax e sciogliere le tensioni. In caso di stress da lavoro, stress emotivo o anche per combattere la stanchezza accumulata nella giornata.
Lo stress fa parte della vita. Una parte di stress è assolutamente normale se non necessaria alla nostra quotidianità, ma un eccesso di stress può invece degenerare ed influire negativamente sulla qualità della vita e della salute.
Bastano semplici accorgimenti per alleviare lo stress e vivere meglio.
TECNICHE DI RILASSAMENTO. Consigli antistress
Ottime tecniche per alleviare la stanchezza e le tensioni quando ci si sente stressati sono:
- Fare una lunga serie di respiri lenti e profondi
- Regalarsi un momento di relax preparandosi un bagno caldo
- Ascoltare musica rilassante.
- Spezzare l'attività lavorativa o l'ansia casalinga con una passeggiata o dedicandosi a qualche altra attività che aiuta a distrarsi.
- Iniziare un percorso di preghiera o di meditazione.
- Sperimentare una lezione di yoga.
- Farsi fare un massaggio, ma anche l'automassaggio dà buoni risultati. Esistono cuscini, poltrone e ottime pedane automassaggianti
- Bere una tisana o comunque una bevanda calda che non contenga alcool o caffeina.
TECNICHE DI RILASSAMENTO. Via le cattive abitudini
È possibile e consigliabile apportare alcuni cambiamenti nelle abitudini quotidiane per ridurre e alleviare lo stress.
- Dedicare il giusto tempo al riposo (un buon sonno ristoratore deve essere continuativo, regolare, meglio se effettuato sempre alla stessa ora con un minimo di 7 ore a notte).
- Curare legami di amicizia e parentela: aiuta a non essere soli e non dover sopportare solo sulle proprie spalle il peso dello stress giornaliero. Uscire con gli amici è un'ottima valvola di sfogo.
- Svolgere regolarmente un po' di esercizio fisico. Due giorni alla settimana è l'ideale per aiutare la mente a staccare e liberarsi dai sentimenti di frustrazione e di ansia.
- Evitiamo di bere caffè o bevande contenenti teina e caffeina
- Basta fumo. La nicotina accentua lo stress
- No agli alcolici, che possono contribuire a causare disturbi del sonno e depressione.
TECNICHE DI RILASSAMENTO. Rilassamento muscolare
Il rilassamento muscolare per alleviare lo stress è fondamentale. I muscoli sono la prima parte del corpo su cui si riversano le tensioni. Sono soprattutto le spalle, la testa e la zona del collo ad avvertire dolori da stress. Impariamo a rilassare i muscoli, attraverso alcuni semplici esercizi. Eccone alcuni:
Mettiamo su un cd rilassante, magari in una stanza in cui possiamo stare indisturbati, e assumiamo una posizione comoda. Quindi, per ogni gruppo muscolare inspiriamo e teniamo teso il gruppo muscolare per 5-10 secondi, quindi espiriamo completamente rilassando la parte di netto. Quindi riposare per 10-20 secondi e ripetere.
TECNICHE DI RILASSAMENTO. Per mani e braccia
Tenere il pungno stretto per 10 secondi e rilassare, stessa cosa tenendo in tensione il gomito. Per le spalle ruotare le scapole in avanti e indietro. Possono essere utili le palline antistress.
TECNICHE DI RILASSAMENTO. Per testa e collo
Aggrottare la fronte, tenere 5 secdondi e rilassare. Stessa cosa per gli occhi, tenere gli occhi chiusi per 10 secondi e rilassare. Per guance e mascelle mantenere invece il sorriso più ampio possibile.
Per il collo: ruotare il collo in tutte le direzioni, quindi tenere la testa piegata indietro 10 secondi, in avanti e tornare in posizione.
TECNICHE DI RILASSAMENTO. Per pancia e petto
Inspirare e tenere il respiro 10'', quindi espirare. Tenere in dentro la pancia 10'' e rilasciare.
TECNICHE DI RILASSAMENTO: Per fianchi, gambe e glutei
Contrarre i glutei il più possibile, tenere 10'' e rilassare. Per le gambe invece stirare la gamba a terra e sollevare le dita in su, con le gambe già tese. Mantenere anche qui e poi relax.
Prendere coscienza del proprio corpo è fondamentale: mettere una mano sul ventre ed ascoltare il respiro aiuta a placare l'ansia.
TECNICHE DI RILASSAMENTO. Esercizi di respirazione
Inspira. Espira. Quante volte abbiamo sentito questo comando!
In effetti funziona. Seguiamo la respirazione in ogni suo aspetto e cerchiamo di inspirare per riempire la parte inferiore dei polmoni, ripetendo l'operazione almeno 8-10 volte. Seguiamo la pancia e lo stomaco dilatarsi come sotto l'effetto di un'onda. In 3-5 minuti si avvertono i primi risultati.
Il rilassamento è assicurato.
Tecnica di rilassamento
Combattere l'ansia con le tecniche di rilassamento
Le principali tecniche di rilassamento
Training autogeno per rilassarsi
Rilassarsi con le tecniche antistress
Un blog dedicato alle tecniche antistress
Antistress: le tecniche contro le stress
|