Sei in Chirurgia » Chirurgia News » Intervento di cataratta: nuova tecnica laser mininvasiva
|
|
Messa a punto una nuova tecnica di intervento di cataratta che sostituisce al bisturi un laser ad altissima precisione
L’operazione di eliminazione della cataratta con la sostituzione del cristallino è l’intervento chirurgico più eseguito in Italia, con circa 500.000 casi all’anno; la buona riuscita dell’operazione è legata alla precisione con cui essa viene eseguita.
E' in corso di svolgimento presso la Fiera di Milano l’ undicesima edizione del congresso internazionale della Società Oftalmologica Italiana. In questa occasione, specialisti di oculistica si collegheranno in diretta video da tutto il mondo per assistere ad un’operazione di sostituzione del cristallino basata su una nuova tecnica. L’intervento, che verrà eseguito su due pazienti presso il Centro Diagnostico Italiano di Milano(CDI), applicherà una tecnologia basata sull’utilizzazione di un nuovo strumento, il laser a femtosecondi.
Si tratta di un laser dall’elevatissima sensibilità: puo’ effettuare incisioni con una precisione molto superiore a quella della mano umana.
Come ha spiegato Edoardo Ligabue, la nuova tecnica non solo è mininvasiva, ma, utilizzando cristallini artificiali molto avanzati, permette di ridurre notevolmente i tempi di recupero della funzione visiva.
|