Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Chirurgia » Chirurgia Articoli » Chirurgia bariatrica
E-mail
Terapia chirurgica dell'obesitàGli interventi attuali di chirurgia bariatrica sono più soft e direzionati nel senso della riduzione dell’introito alimentare attraverso un restringimento dello stomaco.

L’obesità è una malattia complessa la cui terapia è, come sembrerebbe ovvio, il cambiamento dello stile di vita mangiare meno e muoversi di più. Purtroppo la soluzione più ovvia è anche quella più difficile da applicare per le valenze affettivo-emotive che il cibo ha nell’attuale società dove sembra essere ormai l’ultima libertà consentita.

Cosi anche se tutti sono informati sulle corrette norme alimentari crescono sempre di più le persone affette da obesità media e grave con un indice di massa corporea superiore a 35 per questi soggetti che hanno serie difficoltà a dimagrire esiste la possibilità della chirurgia bariatrica ovvero gli interventi atti a limitare meccanicamente la quantità di cibo da assumere. Un tempo erano interventi tradizionali che tendevano ad escludere gran parte dell’intestino creando un forte malassorbimento e relativo a perdita di peso con gravi effetti collaterali che peggioravano la qualità della vita.

Le tre procedure chirurgiche più comunemente impiegate sono il bypass gastrico a Y secondo Roux  il bendaggio gastrico regolabile e l'inserimento del palloncino (BIB) Questi interventi vengono eseguiti per via laparoscopica e sono associati a minori complicanze e a più basse percentuali di morbilità rispetto agli interventi a cielo aperto. La gastroplastica verticale con bendaggio è stata ampiamente sostituita dal bendaggio gastrico regolabile. In uno studio della durata di dieci anni, la perdita massima di peso con qualsiasi tipo di intervento chirurgico è stata osservata dopo uno- due anni ed è stata del 32% con il bypass gastrico e del 20% con il bendaggio gastrico. Dopo dieci anni la perdita di peso si era stabilizzata rispettivamente al 25% e al 14%.. Le patologie concomitanti correlate all’obesità, come l’apnea ostruttiva nel sonno e il diabete, si risolvono spesso spontaneamente dopo chirurgia bariatrica anche prima che i pazienti ottengano una perdita di peso significativa.
BYPASS GASTRICO A Y SECONDO ROUX — Il bypass gastrico a Y secondo Roux è un intervento chirurgico che combina l’effetto di restringimento dello stomaco con un malassorbimento intestinale. Viene creata una sacca gastrica prossimale, della capacità di 20-30 ml, che è anastomizzata a un tratto del digiuno, escludendo la maggior parte dello stomaco stesso, tutto il duodeno e i primi 15- 20cm del digiuno. Gli alimenti ingeriti si mescolano agli enzimi digestivi nel canale comune dove i due tratti separati si uniscono.


Efficacia — Con questa procedura la perdita media del peso in eccesso (la differenza tra il peso reale e quello ideale) è del 65-75% . Le percentuali di risoluzione o di miglioramento del diabete sono state del 90%, dell’ipertensione arteriosa del 90%, e dell’iperlipidemia del 95%. Un ampio studio ha riscontrato, nei pazienti sottoposti a intervento chirurgico di bypass gastrico, una riduzione del 40°/a della mortalità per tutte le cause, compresi i decessi per diabete, malattie cardiovascolari e cancro, rispetto a una popolazione di controllo gravemente obesa; tuttavia, l’incidenza delle morti dovute a cause accidentali o a suicidio è risultata più elevata nel gruppo sottoposto a intervento chirurgico .
Effetti collaterali — La mortalità perioperatoria è dello 0,5% circa. A causa del malassorbimento possono insorgere carenze di ferro, calcio, vitamina D e vitamina B12. A causa del rapido svuotamento dello stomaco nel digiuno può comparire una sindrome da rapido svuotamento gastrico (dumping syndrome) con nausea, gonfiore addominale, coliche e diarrea. Alcuni pazienti sottoposti a bypass gastrico hanno sviluppato un’ipoglicemia dovuta a iperinsulinemia.


BENDAGGIO GASTRICO REGOLABILE — L’impiego di un bendaggio gastrico regolabile, applicato per via laparoscopica intorno alla porzione prossimale dello stomaco e gonfiato con quantità variabili di soluzione fisiologica, ha ampiamente sostituito l’uso del bendaggio gastrico fisso. Se dopo l’intervento i pazienti continuano a sentire fame, o non perdono peso alla velocità attesa, possono ricevere ambulatorialmente un’iniezione di soluzione fisiologica che aumenta il restringimento e favorisce il senso di sazietà.
Efficacia —La perdita di peso in eccesso è di circa il 50-65% con percentuali di risoluzione odi miglioramento del diabete, dell’ipertensione arteriosa e dell’iperlipidemia rispettivamente dell’80%, del 70% e del 60% . In uno studio clinico della durata di due anni, condotto su 60 pazienti con un BMI di 30-40 e con diagnosi recente di diabete tipo 2, coloro che erano stati sottoposti a bendaggio gastrico regolabile per via laparoscopica hanno mostrato una percentuale di remissione del diabete del 73% rispetto a una remissione del 13% osservata nel gruppo in trattamento medico.
Effetti collaterali — Il bendaggio gastrico regolabile è un intervento chirurgico restrittivo non accompagnato da malassorbimento e presenta una mortalità perioperatoria dello O,1%, la più bassa tra tutte le procedure bariatriche. Gli effetti collaterali più comuni sono scivolamento ed erosione del bendaggio, vomito eccessivo e problemi a livello del sito e del canale di restringimento; questi problemi possono richiedere una correzione tramite revisione operatoria. 

BIB.si tratta della procedura meno invasiva in quanto per via endoscopica viene inserito nello stoma co un palloncino riempito di soluzione fisiologica che riduce la capacità gastrica e lìintroito alimentare.vine tenuto in sito per circa 6 mesi epoi rimosso ed eventualmente sostituito .la perdita di peso è molto variabile mediamente sui 12-15 chili;gli effetti collaterali sono nausea ,acidità e vomito.

CONCLUSIONILa perdita anche di una piccola quantità di peso corporeo e l’aumento dell’attività fisica possono prevenire alcune complicanze dell’obesità, in particolare il diabete tipo 2. Dieta ed esercizio fisico costituiscono i metodi di scelta per perdere peso, ma sono associati a percentuali elevate di insuccesso a lungo termine. I farmaci possono aiutare alcuni pazienti, ma tutti quelli attualmente disponibili per la riduzione di peso presentano aspetti negativi. La chirurgia gastrica può determinare una notevole perdita di peso nei pazienti affetti da obesità grave, ma i dati a lungo termine sulla sua sicurezza sono limitati.

Articoli correlati