Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Chirurgia » Chirurgia Rilievo » Dolore di schiena e chirurgia
E-mail
dolore di schiena e chirurgiaLa chirurgia mini invasiva contro il dolore di schiena

Per tutte le persone che soffrono di dolore di schiena cronico, un aiuto potrebbe venire proprio dalla chirurgia. Certo, parlare di chirurgia della colonna vertebrale per sconfiggere il dolore di schiena, che affligge quasi quindici milioni di italiani, è visto comunemente come una procedura rischiosa e da fare solo in casi limite. 

Questo perchè la colonna vertebrale è una zona molto delicata, anzi delicatissima, ed è normale trovare rimedi alternativi a un'operazione chirurgica per quel che riguarda il dolore di schiena cronico, come nel caso delle discopatie e della scoliosi.

Eppure anche in questo campo notevoli passi in avanti sono stati fatti grazie alle nuove procedure di chirurgia mininvasiva, che permettono di isolare e minimizzare sia i rischi che i disturbi da postoperatorio di un intervento fino a oggi ritenuto molto importante.

La chirurgia mininvasiva della colonna vertebrale è costituita infatti da interventi di minima portata affrontati da squadre combinate di ortopedici e neurochirurghi che affrontano insieme le nuove tecniche. In particolare, tra le nuove possiiblità della chirurgia nella cura del dolore di schiena ci sarà per i medici chirurgi una direzione pedagogica ad hoc nel campo delel operazioni con strumenti mininvasivi.

Questo significherà formare medici specializzati nella cura del dolore di schiena in campo chirurgico, ni modo da avere dottori competenti di tutte le tecniche e gli strumenti all'avanguardia per rendere la chirurgia della colonna vertebrale più semplice e molto meno rischiosa. Questo permetterà di considerare la chirurgia come l'alternativa risolutiva più efficace nel caso di quei pazienti affetti da dolore di schiena cronico e invalidante, in cui altri rimedi non chirurgici hanno purtroppo fallito.   

Link utili: 

Le discopatie

Gruppo Italiano Scoliosi

 

 

Articoli correlati