Sei in Chirurgia » Chirurgia Rilievo » Primo intervento di trapianto facciale
|
Trapianto facciale totale, straordinaria "prima volta" in SpagnaIl primo trapianto facciale intero (e non parziale) è stato praticato all'ospedale Vall d'Hebron di Barcellona, su un ragazzo che cinque anni prima è stato sfigurato dell'intervo viso a causa di un incidente: non aveva più zigomi, naso e mascella, non riusciva a parlare e per respirare doveva essere intubato. Reduce da ben nove operazioni, sembrava che per lui non ci fosse più nulla da fare fino a tre settimane fa.
Quando un gruppo di ricercatori dell'ospedale Vall d'Hebron di Barcellona lo ha sottoposto a un trapianto di faccia totale, il primo al mondo secondo i medici. "Ringraziamo la fiducia del paziente, è un tipo di intervento chirurgico di vita o di morte", ha detto Pere Joan Barrett, direttore di Chirurgia Plastica e Ustioni dell'Ospedale. Il paziente al momento è rimasto in ospedale dopo l'intervento di trapianto facciale. La sua evoluzione è buona, ma ancora non gli è possibile mangiare perché questo costringerebbe i muscoli a un lavoro troppo complesso. In ogni caso, la mandibola nuova di zecca gli permetterà di masticare al più presto.
Prima di questo trapianto facciale totale, il trapianto facciale era stato parzialmente tentato in diversi centri del mondo: tutti si ricordano del primo intervento, eseguito in Francia nel 2005 su una paziente a cui un cane aveva morso via mezza faccia. Link utili: Video sull'intervento spagnolo di trapianto facciale Spagna, effettuato il primo trapianto facciale totale
|