Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Chirurgia estetica » Rilievo » Criolipolisi:eliminare il grasso localizzato
E-mail
Eliminare il grasso localizzato con la criolipolisi
criolipolisi.jpg

Moltissime persone che vorrebbero eliminare l’eccesso di grasso localizzato e non ci riescono con l’esercizio fisico vorrebbero sottoporsi ad un intervento estetico come la liposuzione, ma sono spaventati dall’idea di un intervento invasivo, dal dolore che esso procura e dall’ingente spesa economica che richiede la sua esecuzione. Per tutte queste persone c’è una nuova possibilità la criolipolisi. 

 

 Ultimamente in Italia si sta diffondendo questa nuova procedura che promette di liberarci dal tanto odiato grasso in eccesso senza richiedere un intervento. 
Questa nuovo trattamento (nato 3 anni fa oltre oceano) è approdato in Italia grazie soprattutto al fatto che diversamente dalla liposuzione non richiede alcun intervento chirurgico e quindi il paziente non deve essere sottoposto ad anestesia, a nessuna cura farmacologica post intervento, né subire i forti dolori causati dalle incisioni.

Come funziona
La Criolipolisi si basa sull’eliminazione del tessuto adiposo tramite il congelamento degli adipociti.
Ogni applicazione viene così svolta: sulla zona che si vuole trattare viene applicato un foglio precedentemente impregnato con un particolare gel e sul quale successivamente si appoggia un oggetto che assomiglia ad una ventosa. Un macchinario collegato a questa ventosa fa in modo che il grasso venga risucchiato all’interno della ventosa stessa e congelato per circa un’ora. 
La criolipolisi non elimina queste cellule adipose ma le congela solamente, infatti è il nostro organismo che nelle settimane successive alla seduta provvede a eliminare il grasso localizzato congelato tramite il sistema linfatico e renale. 
Questa operazione di congelamento non procura alcun dolore, ma solamente un arrossamento della zona trattata che generalmente dura pochi minuti, oltre a dei fastidi e una diminuzione della sensibilità della zona trattata che durano mediamente una settimana.

Chi può effettuare questo trattamento
Qualsiasi persona con qualche chilo in eccesso può decidere di sottoporsi alla criolipolisi, mentre non può sottoporsi a questo trattamento per sciogliere il grasso chi è affetto da obesità, perché il macchinario che risucchia l’adipe per congelarla non è in grado di contenere elevate quantità di cellule adipose.

Pre-trattamento
La criolipolisi è uno tra uno dei trattamenti per eliminare il grasso localizzato meno invasivo per cui non richiede specifiche analisi metaboliche ne di sottoporsi a particolari esami diagnostici. 

Risultati
I risultati di questo trattamento per eliminare il grasso localizzato non sono visibili subito dopo la seduta, ma compaiono solo dopo che il nostro corpo ha eliminato le cellule, quindi i primi miglioramenti appariranno dopo un paio di settimane e il risultato finale solo dopo alcuni mesi.
Con la criolipolisi si ottengono risultati già dalla prima seduta, ma il numero delle volte a cui un paziente deve sottoporsi varia a seconda della quantità di adipe in eccesso di cui vuole disfarsi e dal numero delle zone del corpo che vuole trattare. Con la prima applicazione si ha una riduzione del tessuto adiposo dal 10% al 15% e con la seconda seduta si giunge fino al 40%.
I risultati ottenuti con questo trattamento per eliminare il grasso localizzato sono permanenti nel senso che le cellule adipose eliminate non si riformano, ma se il paziente aumenta di peso le cellule adipose presenti nell’organismo aumenteranno di volume potendo anche riportare il paziente alla condizione di pretrattamento.

Costi 
La criolipolisi non ha un costo accessibile per tutti, visto che ogni applicazione ha un prezzo che varia dai 600 ai 1000 €.

 

 

Articoli correlati