Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Chirurgia estetica » Rilievo » Il peeling chimico del viso
E-mail
Peeling chimico al viso 
donna che effettua peeling_chimico_al_viso.jpg

Il peeling chimico del viso è un trattamento estetico che attraverso l’utilizzo di agenti chimici realizza un’esfoliazione della pelle del viso per eliminare l’epidermide danneggiata, provocando un’accelerazione del naturale ricambio cellulare. Questa accelerazione avviene perché il peeling del viso provoca un’infiammazione alla quale il nostro corpo risponde attivando la produzione di collagene ed elastina (proteine che compongono l’epidermide). 

 
Quindi questa tecnica permette di eliminare dal volto le cellule epidermiche danneggiate che vengono sostituite dal nostro corpo con una nuova epidermide.
Esistono diverse tipologie di peeling chimico che vengono distinte a seconda della profondità (superficiale, media, profonda), il medico determina quale tipologia applicare sul paziente a seconda dell’inestetismo, della zona da trattare, della tipologia di pelle del paziente e del suo spessore…

Quando ricorrere al peeling chimico del viso
Questo trattamento estetico permette di migliorare l’aspetto del nostro volto in caso di:
- invecchiamento epidermico
- rughe sottili
- dermatite seborroica
- acne e cicatrici provocate dall’acne
-  rosacea
- radiodermiti
- macchie della pelle
- cheratosi

Pre-trattamento
Nelle due settimane precedenti al peeling chimico del volto il paziente dovrà applicare sul viso dei prodotti per favorire il processo di rigenerazione cellulare (contenenti acido glicolico, alfa e idrossi) e delle sostanze depigmentanti che riducono la produzione cellulare di melanina per evitare che nei giorni successivi al trattamento le cellule del viso assumano un’eccessiva pigmentazione.

Post-trattamento
La guarigione totale della pelle dopo il trattamento avviene in un periodo che varia dai 4 ai 12 giorni a seconda del peeling chimico realizzato. Durante questo periodo il volto deve essere lavato con un detergente delicato e asciugato tamponando la pelle con un asciugamano morbido evitando di sfregarla. Inoltre è bene mettere ogni giorno sul viso dei prodotti emollienti che aiutino a calmare l’infiammazione dell’epidermide. 
Nei due mesi successivi al trattamento il paziente deve proteggere la pelle dai raggi solari utilizzando filtri solari ad alta protezione, perché la pelle esfoliata e quella che si sta rigenerando è molto sensibile.
Rischi e costi del trattamento
Il peeling chimico al viso è un trattamento considerato sicuro che non sottopone il paziente a particolari rischi, le uniche complicazioni che potrebbero sorgere sono un senso di bruciore, che tende a scomparire dopo pochi minuti, e infezioni o cicatrici.
Per quanto riguarda il costo del trattamento varia dai 150 € ai  300€ a seduta.

Approfondimenti


Articoli correlati