Sei in Chirurgia estetica » Rilievo » otoplastica
|
|
Mai più come Dumbo: la otoplastica
Se da anni non raccogliete i capelli in una coda per paura che spuntino le vostre orecchie, se non potete portare i cappellini da baseball perché vi stringono, insomma se avete la fobia che qualcuno possa vedere le vostre orecchie e odiate questa parte del vostro corpo c’è un intervento chirurgico che può liberarvi dal problema: la otoplastica.
Questa operazione di chirurgia plastica alle orecchie permette di riposizionare e rimodellarle sia in caso che appaiano a sventola o ad ansa, sia per malformazioni presentatesi in seguito a trauma. All’intervento di otoplastica possono sottoporsi sia bambini dai 4 anni in su, sia adolescenti, sia adulti.
Visita pre-operatoria
Tutti gli individui che decidono di sottoporsi all’intervento di otoplastica vengono precedentemente sottoposti ad una visita pre-operatoria nella quale il medico analizza la situazione per identificare e concordare con voi quali correzioni apportare alle orecchie per donargli l’aspetto che avete sempre sognato. Inoltre, viene verificato lo generale stato di salute del paziente, l’assenza di pressione alta e di problemi di coagulazione del sangue o di cicatrizzazione delle ferite che potrebbero compromettere il regolare svolgimento dell’intervento di chirurgia plastica alle orecchie.
L’intervento
L’otoplastica è un intervento chirurgico relativamente semplice, si realizza in day hospital (senza ricovero notturno in ospedale), l’operazione chirurgica dura circa un’oretta e non richiede l’anestesia totale, infatti negli adulti viene realizzato in anestesia locale e solo nei bambini in anestesia generale. Il chirurgo durante l’operazione procede realizzando delle piccole incisioni dietro le orecchie per poter accedere alla cartilagine e modellarla. Alla fine dell’intervento viene applicato un bendaggio compressivo per limitare il gonfiore e favorire la cicatrizzazione delle incisioni, che deve essere tenuto per un paio di giorni.
Periodo post-operatorio e possibili complicanze
Dopo l’intervento di ricostruzione chirurgica delle orecchie i pazienti devono passare 48 ore a riposo con la testa sollevata, mentre per le normali attività giornaliere: agli adulti viene consigliato un riposo di una settimana, mentre per i bambini si consiglia di astenerli dalla scuola per un paio di settimane.
I rischi dell’intervento di otoplastica sono eccessivo sanguinamento, infezioni e cicatrici ipertrofiche o cheloidi (produzione eccessiva di tessuto cicatriziale).
Intervista prof. Dini
Video intervento
|