Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Chirurgia estetica » Rilievo » Dal ritocchino al seno rifatto
E-mail
dal ritocchino al seno rifattoRitocchino o seno rifatto? Ecco i dieci consigli dell'esperto

Nel XXXI Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Estetica (Sime), appena concluso a Roma, una voce fuori del coro è arrivata a precisare dei limiti  all'esigenza del ritocco estetico e quale sia è il momento ideale per regalarsi un seno rifatto. 


Essì, perché secondo il prof. Fabio Santanelli, direttore della Scuola di specializzazione in Chirurgia plastica dell'Università La Sapienza di Roma e responsabile dell'Unità operativa al Sant'Andrea, oltre che alla Casa di Cura Quisisana di Roma, un seno rifatto non è per tutte le donne. Il seno rifatto è un'operazione da valutare quando la paziente ha delle misure minime e quando si hanno meno di trent'anni.

Questo perché il tessuto giovane e teso porta a risultati migliori e a maggior possibilità che il seno rifatto risulti naturale e che la protesi regga bene. Sebbene una legge proibisca l'intervento al seno per le minorenni, il dottor Santanelli precisa che un seno nuovo val bene un intervento a patto che non si vada troppo in là con gli anni.

Un dato che contrasta in modo stridente con l'età media delle donne (soprattutto loro) che si rivolgono al chirurgo estetico: si parla infatti dei cinquant'anni, un po' tardi forse per sperare in un seno rifatto da manuale, ma forse in tempissima per chiedere al chirurgo un ringiovanimento e un rimodellamento del corpo.
Ecco allora che per chiarire un po' le idee a curiosi e pazienti, aspiranti e non, la Sime ha messo a punto un decalogo utile da consultare prima di rivolgersi al medico, sia per un ritocchino sia per un ben seno rifatto. Sia a trenta come a settant'anni. Perché informarsi non fa mai male, a tutte le età. 

 

IL DECALOGO, DAL RITOCCHINO AL SENO RIFATTO

1. Informarsi bene. Non accontentarsi di un articolo  televisivo ma consultare più di un professionista.
2. Diffidare dei medici che non fanno una visita diagnostica completa. Il medico deve spiegare bene tutto quello che pensa di fare, con i limiti e le complicanze possibili. Chiedere sempre al medico il 'Consenso informato'.
3. Rivolgersi solo a professionisti certificati, verificando che il medico sia iscritto a società scientifiche, aggiornato e preparato culturalmente e formatosi in una Scuola quadriennale di Medicina Estetica;.
4. Riflettere su possibili metodiche d'intervento alternative e, in caso di incertezza, scegliere comunque la soluzione meno invasiva.
5. Attenti a chi promette troppo, ai maghi e ai 'chirurghi viaggiatori'. Imparare a dire "no" alle promesse di bellezza 'pronta e subito'.
6. Farsi sempre rilasciare dal medico la documentazione dei trattamenti effettuati, dei farmaci e dei presidi utilizzati.
7. Non dare il risultato per scontato. Non andare dal medico estetico come se fosse una passeggiata.
8. Non basta desiderare un risultato per ottenerlo per questo è importante spiegare bene quello che si desidera e pretendere di essere informati di quello che la medicina estetica e' in grado di fare.

(Fonte del decalogo, la Società Italiana di Medicina Estetica)  

Link utili:  

Sime 

Seno rifatto per le giovani 

 


Articoli correlati