Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Chirurgia estetica » Rilievo » Interventi di chirurgia all'estero
E-mail
Allarme interventi di chirurgia estetica all'estero

interventi di chirurgiaDiventare più belle a ogni costo ma sapendo di non potersi permettere i prezzi delle cliniche serie italiane e dei professionisti nel campo. Molte donne non rinunciano agli interventi di chirurgia plastica per un ostacolo simile, una questione di prezzo. E così decidono di rivolgersi a cliniche lontane, che strombazzano prezzi ridicoli, puntanto su interventi di chirurgia più economici perché hanno mezzi più obsoleti degli standand dei maggiori paesi europei. 

 

Con la conseguenza che, al ritorno a casa, l'operazione tanto cercata non ha coronato un sogno, ma l'inizio di un incubo.

I disastri e i rischi degli inteventi di chirurgia sono ben visibili nelle facce e nei seni deturpati di chi ha provato una scorciatoria rivolgendosi a cliniche poco ortodosse ma più economiche.

Ed ecco che anche l'Italia, come l'Inghilterra e altri Paesi più avanzati nella chirurgia estetica, fa invece i conti con migliaia di persone che scelgono alternative di interventi di chirurgia più economici, ma spesso rischiosi. Le più gettonate sono le cliniche croate, slovene, polacche e ungheresi (per quanto riguarda l'Europa: un'altra località scelta per farsi il ritocchino è la Tunisia) dove per molto poco si ottiene una mastoplastica additiva, un lifting o una rinoplastica, senza sapere nelle mani di chi ci si mette.

Questo, attenzione, non significa che in altri Paesi non si possano trovare medici abili e bravi nella loro professione: ma è un avvertimento nei confronti di quelle cliniche che svendono interventi di chirurgia a poco prezzo. Così che, molti chirurghi italiani lamentano i casi di pazienti che si sono dovuti rioperare perché si erano sottoposti a interventi di chirurgia economici che li avevano sfigurati. 

La variazione di prezzo tra l'Italia e un paese dell'Est Europa o del Nord Africa non si può sempre imputare alla svalutazione della moneta locale: in alcuni casi esistono differenze a livello di standard qualitativo, differenze di tecniche e persino differenze di gusto estetico.

Per capire se una clinica, in Italia, in Tunisia o in Ungheria, può offrire interventi di chirurgia sicuri, occorre fare attenzione a verificare alcuni standard di garanzia ed efficienza:

- l'utilizzo di dispositivi sofisticati tra sistemi di monitoraggio, apparecchiature per la rianimazione, servizi di tutela.

- sterilità degli ambienti chirurgici, degli strumenti e degli indumenti del personale

- presenza dell'anestesista, e di medici specializzati ognuno per il suo ruolo e le sue competenze

- possibilità di interventi di chirurgia ambulatoriale 

Questo perché non si incappi nel cosiddetto turismo chirurgico, che pure alletta molti: da un sondaggio effettuato in Gran Bretagna, sembra infatti che il 97% degli intervistati prenderebbe in considerazione i paesi più economici per gli interventi di chirurgia, con la convinzione di poter risparmiare ricevendo lo stesso trattamento.   

I rischi di ricorrere alle mani di un chirurgo poco qualificato non sono solo quelli di non aver ottenuto il risultato estetico che si cercava: molte sono le persone che hanno subito complicanze postoperatorie gravi, e sono tornate a casa con cicatrici vistose e raffazzonate, tumefazioni, traumi. In alcuni casi le complicanze sono state letali.

A voi la scelta. 

 

Link utili: 

All'estero prezzi bassi

Cosmetic Surgery La Clinique

Turismo medico

 

 

 

 

Articoli correlati