Adolescenti: una dieta corretta apposta per loro. Golosa, nutriente e sana.
Spesso far mangiare bene i nostri figli è un impresa piuttosto difficile.Ormai i fast food, le patatine fritte e le pizzerie al taglio sono i luoghi più gettonati dagli adolescenti che escono da scuola dopo le lezioni.
Ma quali sono gli alimenti più giusti e sani per la loro età?
Questo è un dilemma che probabilmente si è posto ogni genitore.
Nonostante i dubbi, l’informazione e le campagne per una sana alimentazione, l’Italia è figura ancora come uno dei paesi europei con maggior casi di bambini e adolescenti in sovrappeso.
Ci sono periodi in cui i ragazzi hanno bisogno di maggiore energia e, questi bisogni, vanno soddisfatti con criterio e con equilibrio.
Innanzitutto è molto importante puntare sulla varietà e porre particolare attenzione alle calorie degli alimenti
Cioccolato, merendine dolci o salate, sono alimenti particolarmente calorici e vanno consumati in piccole dosi.
È importante inserire una porzione di frutta e verdura nella dieta dei ragazzi. Questi alimenti sono ricchi di acqua e fibre, regalano sazietà e non eccedono di calorie.
Infine una altra piccola regola utile per preservare la salute (e linea) dei nostri ragazzi è utile sostituire pane e pasta raffinata con cereali integrali.
Una giornata tipo:
Colazione: Spremuta di agrumi oppure un tazza di latte, biscotti alle mandorle o avena e un frutto. Oppure latte parzialmente scremato con cacao una manciata di cornflakes e un kiwi o un altro frutto a piacere.
Spuntini a scelta fra :Yogurt ai cereali, un frullato, un frutto. 1 o 2 volte a settimana sono concesse una fettina di torta di carote fatta in casa o un fagottino di mele e nocciole con cioccolato.
Pranzo: Riso giallo allo zafferano e tortino di ricotta e zucchine. Oppure cous cous con verdure e spiedini di pollo, o altrimenti, un piatto di spaghetti (70gr) al pesto, spiedini di pesce e carote grattugiate al limone.
Cena: tacchino al forno con patate, insalata mista, un frutto o una créme caramel (1 o 2 volte a settimana). Oppure un insalata di spinaci crudi con pinoli Crostoni allo speck e infine una mela cotta al forno.
Link utili:
Le calorie non sono tutte uguali
Alimentazione e dieta: gli errori comuni
Bambini a dieta
|