Sei in DIETE » Diete » La dieta macrobiotica
|
Perdere peso con la dieta macrobioticaPerdere peso con la dieta macrobiotica è sano e possibile. L'alimentazione macrobiotica si presta infatti a disintossicare l'organismo, grazie a una predilezione per gli alimenti freschi e di stagione, i prodotti della terra come frutta e verdura e il consumo di cereali integrali. Anche i metodi di cottura suggeriti dalla cucina macrobiotica favoriscono il dimagrimento: la cottura a vapore e in pentola a pressione si alternano alle cruditè. Vietato invece l'uso del forno a microonde.
Secondo la macrobiotica, il principale fattore di lotta contro qualsiasi malattia è il cibo, che nutre il corpo e la mente, un antidoto ai tanti "veleni" del mondo moderno (grassi saturi, eccesso di zuccheri e sale, tabacco, alcol e la droghe). La macrobiotica oltre che una dieta efficace è una filosofia di vita che punta ad eliminare le cattive abitudini imposte da una società consumistica per ritrovare un'armonia con la natura. Così, ad esempio, la scelta dei prodotti che decidiamo di portare sulla nostra tavola andrà fatta consapevolmente in base alla stagione, al tempo e allo stato della nostra salute.
La dieta macrobiotica elimina tutti i prodotti
raffinati come lo zucchero raffinato, pane bianco, salsicce, carni, dolci
industriali, bevande alcoliche e analcoliche industriali.
Come funziona la dieta macrobiotica?
I cibi Yin sono alimenti a basso consumo, in quanto la loro
energia è debilitante: zucchero, miele, bevande alcoliche, frutti
tropicali, banane, mango, kiwi, papaia, ananas, anguria, prugna,
ortaggi come patate, melanzane, pomodori, aglio e barbabietole, latte,
pane bianco, salsicce, carne bovina, uova, vongole, vitamina C, spezie,
prodotti alimentari trasformati, alimenti conservati, coloranti o
chimici. Per garantire la salute e il benessere fisico e mentale ci deve essere un equilibrio tra alimenti yin e alimenti yang. Principi che disciplinano l'alimentazione macrobiotica: - Eliminare dalla tavola l'industria alimentare preferendo il prodotto grezzo - Cucinare i cibi con olio vegetale o acqua, in argilla, ferro smaltato o pirex, salando con sale marino grezzo non iodato. - Consumare frutta e verdura biologica, preferibilmente di stagione e del proprio territorio, meglio se a crudo. - Non usare ingredienti con prodotti chimici e spezie. - Vietati caffè e tè ad esclusione del Bancha giapponese. - Consigliato il consumo di cereali biologici: riso, frumento, grano saraceno, segale, mais, orzo, miglio, cotti o crudi, bolliti o al forno o in crema. - Ridurre al minimo l'assunzione di fluidi. - Masticare ogni boccone almeno 50 volte.
Esempio di menù per la dieta macrobiotica
Colazione
Vantaggi e svantaggi dell'alimentazione macrobiotica
Inoltre, limitare l'introduzione di carne, latte e prodotti lattiero-caseari dà origine - se la dieta è protratta nel tempo - a gravi carenze nutrizionali. Un deficit di proteine, quantitativo e qualitativo e una significativa carenza di aminoacidi, vitamine B12, C, A e D, oltre che di calcio e ferro
Se si decide di provare questa dieta, è importante tenere sotto controllo tutti i valori delle analisi e farsi seguire da un medico professionista, per non rischiare carenze fisiologiche anche in considereazione del fatto che non è consentito l'uso di integratori. Link utili
http://www.cucinamacrobiotica.it/
http://www.risorseinrete.net/cucina/cucina/cucinamacrobiotica.asp |