Ultimi articoli

Ultime news

Sei in DIETE » Diete » Dieta del minestrone
E-mail
Dieta minestroneLa dieta del minestrone

La dieta del minestrone è una dieta veloce di una settimana. E' indicata se si ha bisogno di perdere peso in poco tempo, realizzando contemporaneamente una pulizia di tutto l'organismo. Mangiando prevalentemente minestrone, il piatto clou di questa dieta, è possibile dimagrire velocemente e perdere oltre 5 kg in una sola settimana! Certamente, è una dieta molto restrittiva (si aggira sulle 700-800 calorie al giorno) che non è possibile seguire per lunghi periodi. 

Grazie alla piacevolezza delle verdure e alla loro varietà ha un buon potere saziante ed energizzante: una sferzata di energia disintossicante per l'organismo. Il minestrone, in questa dieta, è come un jolly: in grado di saziarci quando si è affamati e calmare l'ansia. Il calore del minestrone, in inverno, aggiunge piacevolezza al menù e ci aiuta a ritrovare la linea in vista della primavera.

 

La Dieta del mistestrone

Partiamo dalla base: ecco la ricetta del minestrone, il piatto principale della dieta.
Queste dosi sono sufficienti per l'intera settimana: 6 pomodori (o 1 barattolo di pelati), 2 carote, 3 coste di sedano, 1 cavolo verza, 1 mazzo di bieta, 1 grossa cipolla, 3 zucchine, un dado vegetale. A piacere è poissibile integrare con 1 finocchio e 500gr di spinaci.
Tagliare le verdure a pezzettoni e farle bollire a fuoco basso in 10 litri di acqua, finché non sono cotte. La dieta del minestrone non impone obblighi su quando e come consumare il pasto: può essere temperatura ambiente o caldo, a pezzi o passato nel mixer, è possibile aggiungere spezie e aromi a volontà.

Un vantaggio da non sottovalutare: è possibile preparare il minestrone in anticipo e surgelarlo o cucinarlo ogni due giorni. Il minestrone sarà infatti presente in tutti i pasti durante la settimana di dieta. 


Dieta del minestrone. Il menù da seguire durante la settimana

Giorno 1
Mangiare solo frutta e zuppa a volontà (ad esclusione di banane, uva, fichi, cachi). Consentite le bevande non dolcificate: acqua, tè, caffè, tisane

Giorno 2
E' possibile mangiare verdure fresche al vapore durante il giorno, in aggiunta al minestrone. Nel pasto serale è concessa una patata al forno. Non assumere frutta.

Giorno 3
Come nel giorno 1.

Giorno 4
Oltre al minestrone si può assumere mezzo litro di latte scremato (anche più, se lo si desidera) e 2 banane.

Giorno 5
Come nel giorno 1, in più si può assumere da 125 a 250 gr. di carne o pesce nel corso della giornata

Giorno 6
Come nel giorno 2. In più, è possibile mangiare 250 gr. di carne

Giorno 7
E' possibile integrare un po' di riso al minestrone e sono ammessi i succhi di frutta non zuccherati.

 

Complimenti! Avete appena terminato una settimana di dieta del minestrone. Salite sulla bilancia: il vostro peso dovrebbe essere calato notevolmente. Potreste aver perso anche 6-7 chili.

A questo punto potete ritenervi soddisfatti. Non è invece consigliabile ripetere la dieta per ulteriori 7 giorni. Al limite valutate con il vostro medico questa opportunità. Il rischio è debilitare troppo l'organismo e, a causa di un'eccessiva perdita di peso, la dieta del minestrone può lasciare la pelle flaccida e indebolire i muscoli.

Per contrastare questo problema, il suggerimento è applicare frequentemente delle creme idratanti combinare la dieta con esercizi per rafforzare i muscoli.

 

Dieta del minestrone: si perde peso, ma anche acqua

Perdere oltre 5 kg in una settimana può entusiasmare, ma è bene dire che parte del peso perso con questa dieta lampo è costituito da acqua (la dieta del minestrone ha un alto potere diuretico), che sarà facilmente recuperata con l'assunzione di liquidi.

 

Dieta del minestrone. Controindicazioni:

Questa dieta è ideale in situazioni di emergenza in cui si vuole apparire più snelli in poco tempo. Non è adatta a tutti: chi soffre di diabete o insufficienza renale cronica dovrebbe astenersi dal seguire questo schema dietetico.

 

Articoli collegati

Dieta ipocalorica

Dieta dimagrante Beverly Hills

Articoli correlati