Ultimi articoli

Ultime news

Sei in DIETE » Diete » Dieta anti ritenzione idrica
E-mail
Dieta ritenzione idricaLa dieta contro la ritenzione idrica

Questa dieta si propone di contrastare la ritenzione idrica, favorire il drenaggio linfatico aiutando il fisico ad eliminare i liquidi in eccesso. Gambe gonfie e pesanti, pancia tesa, quel fastidioso senso di pesantezza talvolta è spesso il risultato di un'alimentazione sbagliata, troppo ricca di sale, sodio e grassi, che può affaticare i reni. Anche i farmaci talvolta possono determinare un ristagno di liquidi. Avere una buona alimentazione è fondamentale per non aggravare la situazione e sgonfiare l'organismo. Ecco uno schema facile da seguire, fatto di poche semplici regole e ricco di buoni consigli per tornare in forma.

L'organismo tende ad accumulare liquidi in eccesso per una serie di motivi.
La causa più comune è un'alimentazione troppo ricca di sodio. Ma anche il caldo eccessivo o il dover stare per lunghi periodi in piedi possono dare origine al problema. Talvolta, inoltre, la ritenzione idrica è il risultato di una grave condizione medica, che può coinvolgere importanti organi come i reni, il cuore, il fegato o il sistema linfatico.
Le donne, inoltre, hanno un rischio più elevato di ritenzione idrica fluttuante a causa di livelli di ormoni. Sindrome premestruale e menopausa influiscono molto sull'equilibrio dei liquidi del nostro fisico.

Per tutti questi motivi adottare un'alimentazione sana è importante per prevenire, o quantomeno non aggravare, il problema della ritenzione idrica. 

Lotta alla ritenzione idrica. Regola n° 1

Il primo punto è ridurre le quantità di sodio e sale introdotte con la dieta.
L'unico modo per ridurre l'assunzione di sodio è evitare gli alimenti trasformati preferendo piuttosto i prodotti alimentari freschi. Quando si acquistano cibi confezionati è sempre bene controllare sull'etichetta il contenuto di sodio.
Per evitare di usare troppo sale quando si cucina si può invece optare per l'alternativa delle spezie, o condire i cibi con succo di limone o un po' di peperoncino. Anche il prezzemolo è un'ottima erba diuretica.

Lotta alla ritenzione idrica. Regola n° 2

E' buona abitudine bere almeno 8 bicchieri di liquidi al giorno.
Acqua minerale, succo di pompelmo, succo di mirtilli e tisane (ad esempio a base di ortica e dente di leone) sono tutte ottime scelte. Sembra un paradosso, eppure più il corpo viene idratato e meno acqua conserva.

Lotta alla ritenzione idrica. Regola n°3

E' buona regola mangiare poco ma spesso: l'ideale sono sei piccoli pasti / spuntini al giorno così da non restare più di 3 ore senza mangiare.

 

Gli alimenti "buoni" per contrastare la ritenzione idrica e il ristagno linfatico

Frutta e verdura dal positivo effetto diuretico non devono mancare da una dieta che mira a sconfiggere la ritenzione idrica.
Meloni e agrumi, ricchi di acqua e di potassio, sono un vero toccasana per eliminare i liquidi in eccesso.
Anche le verdure a foglia verde, sedano, cetriolo, crescione, lattuga, pomodori, peperoni, carote e cipolle fanno benissimo. Patate concesse (max 200 gr).

Una buona dieta non può escludere regolari dosi di cereali integrali. Riso, grano, pasta, cuscus senza eccedere con le quantità.

Anche l'assunzione regolare di 1200-1350 mg di calcio al giorno, aiuta a combattere la ritenzione idrica.
Due bicchieri di latte al giorno ed un vasetto di yogurt magro sono più che sufficienti.

Quanto alle proteine, è preferibile arrichire il consumo di pesce (salmone, tonno, sardine fresche), alternandolo con quello di carne rossa, almeno due volte a settimana, uova, legumi e formaggio fresco.

 

Ecco un esempio di dieta quotidiana per ridurre la ritenzione idrica

Colazione
Una grande macedonia di frutta fresca accompagnata da un vasetto di yogurt bio a basso tenore di grassi e una manciata di noci tritate.

Snack del mattino
Una piccola banana.

Pranzo
60 gr di riso integrale
150 gr di salmone alla piastra accompagnato da fette di arancia, fette di avocado condito con vinaigrette (fatta senza aggiunta di sale). Il tutto servito su un appetitoso letto di foglie di lattuga.

Snack del pomeriggio
Una manciata di mandorle o noci.

Cena

150 gr di pollo al forno con aglio e succo di limone, servito con broccoli e carote al vapore.
Per dessert, due fette di melone.

 

Argomenti correlati

Cosa mangiare in caso di ritenzione idrica

Articoli correlati