Ultimi articoli

Ultime news

Sei in DIETE » Diete » La dieta Ornish
E-mail
dieta OrnishLa dieta Ornish, per dimagrire 5 chili in un mese

Mai sentito parlare della dieta Ornish? Lo sappiamo, il nome è un po' ostico, e in Italia è arrivata da poco e come al solito ci è venuta dall'America, che è una vera e propria fucina di diete, alcune delle quali non proprio salutari e dettate più dalla moda di chi le segue che da risultati concreti. 

La dieta Ornish, tuttavia, non è squilibrata, soltanto molto severa: ideata dal dottor Dean Ornish è una dieta che si propone di curare corpo e mente, perché prevede non solo un programma alimentare ma delle sessioni di meditazione unità a un programma di attività fisica.

Prima di spaventarvi con queste parole, vediamo di capire meglio di cosa tratta la dieta Ornish. Innanzitutto è una dieta semi vegetariana (anzi lo è quasi del tutto), dato che prevede molta frutta, verdura, cereali, legumi, poco latte scremato e albume d'uovo. Questi ultimi cibi ci rivelano anche un altro aspetto della dieta Ornish, ovvero un misuratissimo (e miserrimo) contenuto di grassi.

I grassi infatti non devono superare il dieci per cento delle calorie totali giornaliere. L'inventore della dieta Ornish pensa infatti che questo tipo di alimentazione possa non solo far dimagrire, ma mantenere il cuore in salute e prevenire molti disturbi.

A tal proposito, però, c'è da dire che chi vuole seguire la dieta Ornish non deve solo sentirsi motivato a dimagrire, ma deve avere qualche ragione in più: fare sedute di meditazione per tenere sotto controllo lo stress, smettere di fumare e fare un po' di attività fisica.

Dato che la dieta è ricca di fibre permette di sentirsi sazi senza ingerire troppe calorie. D'altro canto, però, la dieta Ornish è sconsigliata a chi non può assumere troppe fibre nella dieta per motivi di salute. 

Vediamo quali sono le regole alimentari della dieta Ornish: 

1) Sono esclusi dalla dieta i cibi a elevato contenuto di grassi saturi: no a frutta secca, avocado, cocco. 
2) La dieta prevede molta frutta, verdura e legumi, cereali integrali e riso integrale, molta soia, patate, datteri e castagne.
3) Sono esclusi dalla dieta oli e prodotti animali tranne latte scremato e albume. Olio extra vergine d'oliva ammesso in piccolissime quantità. 
4) Si può fare uso moderato di vino, zucchero (ma integrale) e sale
5) SI deve fare ogni giorno esercizio fisico
6) E' assolutamente vietato bere caffé.

Successivamente Ornish ha differenziato la dieta in due tipi: il primo regime, che è quello con le restrizioni e le concessioni sopraelencate, e un regime più largo e meno vegetariano, in cui il dottore ha incluso pesce e carne di pollo. 

Link utili:  

Dieta Ornish - 1

Dieta Ornish - 2

Un confronto tra dieta Atkins, Learn e Ornish

Ingrassatemi, documentario sui cibi grassi

 

 

Articoli correlati