Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » News » Allergia al cellulare
E-mail
Allergici a nichel cadmio e cromo dei cellulari

Allergici al telefonino?

Ebbene sì, può capitare anche questo.

Se in tema di telefonini e salute si parlava di allarme onde elettromagnetiche, l'ultima novità arriva sul fronte dermatologia.

Sembra che alcuni materiali di cui sono costituiti i telefoni cellulari (in particolare nichel, cadmio e cromo) possano scatenare una o più allergie nei loro utilizzatori.

Sarebbero addirittura 10mila gli italiani oggetto di allergia da cellulare e il 20% della popolazione è a rischio potenziale. Allergie vere e proprie, dermatiti da contatto e altre forme di patologie della pelle.

Ad essere colpiti da allergia al telefonino soprattutto le persone che trascorrono attaccati alla cornetta oltre 90 minuti al giorno.

L'allergia da telefono cellulare sarò oggetto di discussione a Firenze all’84esimo Congresso Nazionale della Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST).

I sintomi da allergia da telefonino sono quelli classici delle allergie da contatto: arrossamento, prurito, vescicole.

Come tutelarsi? E' possibile acquistare dei kit per scovare la presenza di nichel cadmio e cromo sul cellulare. In caso di fastidi, meglio diminuirne l'uso e rivestire la struttura e l'auricolare.

 

Link utili

Allergie nichel cadmio e cromo

http://www.asmaeallergia.it/allergia_nichel.php

 

 

Articoli correlati