Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » Dermatologia » L'orticaria
E-mail
Cause orticaria
Come si manifesta e quali sono le cause dell'orticaria? 

L'Orticaria è una patologia che interessa la parte più superficiale della pelle. Tutte le varie tipologie sono caratterizzate dalla comparsa di piccole macchie sulla pelle, chiamati pomfi, spesso insieme all'orticaria nella stessa persona si manifesta anche l'angioedema.

L'orticaria provoca sintomi di gonfiore, infiammazioni di colore rosso sulla pelle che appaiono improvvisamente - come risultato del corpo in reazione ad alcuni allergeni, o per altri motivi. 

Il prurito si può avvertire in qualsiasi punto del corpo, compreso il viso, labbra, lingua, gola, o le orecchie. Possono comparire grandi aree dove i sintomi allergici si concentrano e sono aree denominate placche. Possono durare per ore o fino a diversi giorni prima della dissolvenza. 

L'angioedema è simile all'orticaria, ma il gonfiore si verifica sotto la pelle. L'angioedema è caratterizzato da profondo gonfiore attorno agli occhi e alle labbra e, talvolta, dei genitali, mani e piedi. Di solito dura più dell'orticaria, ma il gonfiore di solito va via in meno di 24 ore. 
Più raramente, l'angioedema della gola, della lingua, o ai polmoni possono bloccare le vie aeree causando difficoltà di respirazione. 

Quali sono le cause dell'orticaria e dell'angioedema? 

Il fattore scatenante dell'orticaria è l'azione dell'istamina e dei suoi derivati, sostanze presenti in alcune nostre cellule (mastociti) e liberate in particolari condizioni, queste intervengono sulla parete dei vasi sanguigni provocandone la fuoriuscita di siero e la formazione di pomfi (edema cutaneo).

Reazioni allergiche, le sostanze chimiche presenti negli alimenti, punture di insetti, esposizione alla luce solare, o di tutti i farmaci possono causare rilascio di istamina.

Ci sono diversi tipi di orticaria e angioedema, tra cui: 

Orticaria acuta e / o angiodema: gonfiore di durata inferiore alle sei settimane.

Le cause:

Le cause più comuni sono gli alimenti, farmaci, lattice, o infezioni. Punture di insetti e malattie interne possono anche essere responsabili.

I più comuni alimenti che causano orticaria: 

noci, cioccolato, pesce, pomodori, uova, frutti di bosco freschi, soia, grano e latte. Alimenti freschi causa alveari più spesso cibi cotti. Alcuni conservanti e additivi alimentari possono essere anche la causa. Medicinali che possono causare orticaria e angioedema comprendono l'aspirina e gli altri agenti antinfiammatori non steroidei come l'ibuprofene farmaci, la pressione arteriosa alta farmaci (ACE-inibitori), o antidolorifici come la codeina.


Orticaria cronica e / o angioedema: gonfiore o di durata superiore a sei settimane.

La causa di questo tipo di arnie è di solito più difficile da individuare rispetto a quelle che causano orticaria acuta e / o angioedema. Le cause possono essere simili a quelle di orticaria acuta, ma può anche comprendere l'autoimmunità, infezioni croniche, disturbi ormonali, e tumori maligni. 

Orticaria fisica: causati dalla stimolazione diretta della pelle - per esempio, il freddo, il calore, l'esposizione al sole, le vibrazioni, pressione, sudorazione, e l'esercizio. Le arnie di solito si verificano dove la pelle è stata stimolata e raramente appaiono in qualsiasi altro luogo.  

Angioedema ereditario: dolore e gonfiore dei tessuti. E' una forma ereditaria.

Articoli correlati