Sei in Dermatologia » Rilievo » Orticaria solare
|
|
L’orticaria solare:una dermatosi causata dal sole
Quando arriva la primavera e iniziamo ad esporre la nostra pelle al sole, possono insorgere delle patologie cutanee, tra queste vi è l’orticaria solare.
Questa dermatosi colpisce principalmente gli adulti di età compresa tra i 20 ei 50 anni, ma è possibile manifestarla a qualunque età.
Sintomi
L’orticaria solare causa sulla pelle la comparsa di pomfi cioè delle lesioni della pelle caratterizzate da un colorito che può variare dal bianco al rosso acceso, con un’area centrale più pallida e che si manifestano principalmente nelle zone del corpo che normalmente non sono esposte ai raggi solari. I pomfi non assumono una forma caratteristica, possono essere sia rotondi che ovulari e anche le loro dimensioni possono variare da piccoli puntini a macchie molto grandi. Generalmente i pomfi causano fastidio e prurito. I sintomi dell’orticaria solare tendono a comparire immediatamente dopo l’esposizione solare e a scomparire dopo alcuni minuti o alcune ore.
Causa
Sicuramente l’orticaria solare si manifesta successivamente ad un’esposizione solare, ma quale sia l’elemento che scateni questa particolare reazione chimica non è stato ancora appurato.
Diagnosi
Per verificare che un paziente sia affetto dall’orticaria solare si utilizzano i test:
1) di provocazione: si espongono le natiche del soggetto ai raggi UV-A,UV-B e luce dello spettro visibile, se il paziente è affetto da questa dermatosi solare compariranno i pomfi.
2) esposizione luce visibile: se il test di provocazione non ha dato esito positivo il paziente viene esposto alla luce di un proiettore
Cura
La cura per l’orticaria solare spesso è la Puva terapia (esposizione ai raggi ultravioletti e somministrazione di psoraleni). Alle volte anche la cura basata sulla somministrazione di antistaminici H1 si è dimostra efficace.
Approfondimenti:
Orticaria solare
|